Dalla Regione il supporto per il ripristino della piena efficienza strutturale del ponte

30 Dicembre 2019

Questa mattina si è tenuto un incontro sulla situazione del ponte Verucchio con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo, il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, i sindaci dei Comuni coinvolti e tutti i tecnici impegnati nelle verifiche e nei progetti concernenti il ponte.

Preceduto da un sopralluogo sul ponte, nell’incontro si è proceduto innanzittuto a fare il punto sulle dinamiche che hanno portato alla chiusura del ponte, finalizzate alla tutela della sicurezza dei cittadini. Sono stati quindi individuati puntualmente e pianificati tutti gli interventi necessari per ripristinare la piena efficienza strutturale definitiva del ponte, nonché quelli provvisori in emergenza, escludendo soluzioni alternative al ponte stesso. Al termine dell’incontro si è stabilito anche di procedere alla istituituzione di un tavolo sulle problematiche legate alla viabilità e alla mobilità.

“Ho ricevuto dal presidente Bonaccini – dichiara il presidente della Provincia Riziero Santi - la massima disponibilità della Regione nel supporto tecnico e finanziario per il ripristino definitivo della struttura, compresa anche una valutazione degli sgravi alle imprese colpite da danno econonico. Entro 48 ore conto di poter comunicare tempi e modalità di riapertura del ponte.”