ANTICO CATASTO CALINDRI (1756-1774) INTERATTIVO


La valorizzazione di un catasto come quello Calindri (1756-1774) passa anche attraverso l’attività di informatizzazione dell’informazione geografica che ci ha visto coinvolti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini negli ultimi anni per dare nuova luce e visibilità ad un lavoro rimasto tanti anni nell’ombra, conosciuto e consultato solamente da pochi addetti ai lavori con non poche difficoltà di interpretazione dei luoghi che nel corsi dei secoli si sono enormemente modificati.

La diffusione e condivisione dell’informazione geografica attraverso la rete per mezzo dei moderni strumenti Web-GIS consente poi di raggiungere in maniera semplice ed efficace una vasta platea di utenti.

Il Web-GIS del Catasto Calindri realizzato rende disponibili e consultabili in maniera semplice ed intuitiva attraverso la rete le antiche mappe del Catasto Calindri georeferenziate nel contesto delle moderne cartografie.

E’ possibile pertanto sovrapporre ed incrociare diversi strati informativi storici e moderni di diversa natura e trarne senza difficoltà informazioni aggiuntive.


il Web-GIS del Catasto Calindri
per utenti esterni


il Web-GIS del Catasto Calindri
per utenti interni (rete telematica provinciale)