Provincia di Rimini
TRASPORTI

· NEWS

· CONTATTI

· ARCHIVIO

· home

 

 

AUTOSCUOLE

INSEGNANTI/ISTRUTTORI DI GUIDA
CENTRI DI CONSULENZA

NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE

OFFICINE DI REVISIONE

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

TRASPORTO MERCI
TRASPORTI ECCEZIONALI
SCUOLE NAUTICHE

 

 

TRASPORTI ECCEZIONALI

per informazioni:

Roberto Piraccini
tel 0541/716342
fax 0541/716213
r.piraccini@provincia.rimini.it
TRASPORTI ECCEZIONALI
TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONE


3. autorizzazioni periodiche annuali

9.
Veicoli per trasporti eccezionali di attrezzature per spettacoli viaggianti
Art. 10 D. Lgs. n. 285/1992 e successive modifiche e integrazioni ‘Codice della Strada o C.d.S.’- lett. h) c. 2B Art. 13 D.P.R. n. 495/1992 e successive modifiche e integrazioni ‘Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del C.d.S. o Reg. C.d.S.

Gli esercenti di spettacoli viaggianti (circhi equestri, luna park, teatri viaggianti, ecc.)  hanno la necessità di spostare veicoli allestiti per l'uso specifico della loro attività, quali trattori che agganciano furgoni adibiti ad ufficio cassa del luna park ovvero ad abitazione, ecc.

Questi particolari veicoli trainati, che possono essere privi di freni oppure hanno dimensioni non legali, ecc. sono considerati al c. 3, dell'art. 63 del Codice "veicoli non considerati  semirimorchi o rimorchi".

Questi veicoli non possono eccedere i limiti di massa fissati dall'art. 62 del Codice ed i seguenti limiti dimensionali: altezza 4,30 m., larghezza 2,60 m., lunghezza 23 m., in caso contrario, non possono aver titolo a questo tipo di autorizzazione.

Il traino con autoveicolo è consentito solo se il veicolo non classificato "semirimorchio o rimorchio" è stato sottoposto a visita e prova presso un ufficio della Motorizzazione Civile e sia stato poi autorizzato, come dispone l'art. 63 del Codice; in tal caso, dai documenti di circolazione del veicolo non classificato semirimorchio o rimorchio deve evincersi la cosiddetta "provata abbinabilità" che consiste nella trascrizione della targa del veicolo a cui può essere agganciato.

Nel caso in cui si tratti di spostamenti di veicoli non ancora omologati o in via di allestimento o non immatricolati, per i quali non è possibile presentare l'autorizzazione della Motorizzazione Civile è previsto il rilascio dell'autorizzazione in presenza di targa prova o provvisoria e del foglio di via corredata da una dichiarazione autenticata, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta costruttrice, contenente le specifiche tecniche ed un disegno di insieme di ciascun veicolo.
 

Nuovi elenchi strada
per veicoli e trasporti eccezionali di tipo periodico

in vigore dal 1° maggio 2012
· vai alla pagina
 

· torna indietro