TRASPORTI

SCUOLE NAUTICHE

16 gennaio 2013
CENTRI DI CONSULENZA:

estensione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività

Nella seduta odierna, la Giunta della Provincia di Rimini ha approvato l’estensione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto sul territorio provinciale.

Si tratta, in buona sostanza, di un provvedimento che riguarda le agenzie di pratiche auto, il cui numero è definito in base a una serie di criteri stabiliti dal Ministero dei Trasporti, principale dei quali è la consistenza del parco veicoli in ogni ambito territoriale.

La nuova programmazione numerica è dunque calcolata sulle tabelle ACI (ultimo aggiornamento 2011) e ritenuto, ai fini del calcolo, di poter procedere all’aggregazione dei comuni limitrofi per la formazione di bacini territoriali per garantire il servizio, laddove la bassa concentrazione di veicoli non permetta ai singoli comuni di raggiungere almeno un’autorizzazione. E’ il caso di Gemmano-Montefiore, Mondaino- Montegridolfo, Maiolo-Talamello, Casteldelci-Sant’Agata Feltria.

Il numero massimo di autorizzazioni all’esercizio all’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto in Provincia di Rimini viene così determinato in 126, vale a dire 71 in più rispetto alle 55 attualmente esistenti
TABELLA PARCO VEICOLI 2013
comprensiva del numero di veicoli per comune

Va detto che, statisticamente, in provincia di Rimini ogni famiglia possiede di media 1,42 autovetture e 0,44 motocicli.

Delibera Giunta Provinciale n. 5/2013
Programmazione numerica delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto nella Provincia di Rimini per il triennio 2013-2015
art. 2 c. 2 della Legge 8 agosto 1991, n. 264

Allegato A alla delibera Giunta Provinciale n. 5/2013