TRASPORTI

TRASPORTI ECCEZIONALI
SCUOLE NAUTICHE

1 maggio 2012
Nuovo Elenco Strade dei veicoli e trasporti eccezionali di tipo periodico
in vigore dal 1° maggio 2012

Con determina n. 3537 del 20 marzo 2012 della Regione Emilia-Romagna, pubblicata sul BUR n. 61 del 11 aprile 2012 sono state individuate le modalità di  pubblicazione dei nuovi Elenchi delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali di tipo Periodico che entreranno in vigore a decorrere dal 1° maggio 2012.

Occorre puntualizzare che i nuovi Elenchi strade regionali sono presenti nelle forme di ARS online, un portale web consultabile da qualsiasi supporto informatico, e ARS Mobile, per i nuovi dispositivi smarthphone, tablet e analoghi.

Al fine di consentire eventuali attività di controllo, l'obbligo di conservare su ogni veicolo l'elenco di dette strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali, è assolto con il riscontro della corrispondenza tra il percorso effettuato o da effettuare e quello consentito dall'ARS alla data del transito.

Pertanto, nel caso di controllo, l'elenco dovrà essere visualizzato

su applicazione mobile al seguente link:
· http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/Mobile

oppure su copia cartacea recante la data del transito, consultabile al seguente link:
· http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS

Il titolare dell'autorizzazione è obbligato a verificare, prima dell'inizio di ciascun viaggio, l'elenco vigente alla data del transito, consultabile ai link sopra indicati, nonché l'effettiva percorribilità della strada ai sensi dell'art. 17 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/92).

Si precisa che per l’autorizzazioni rilasciate con data di Protocollo dell’autorizzazione antecedente il 1° maggio 2012 continueranno a valere i vecchi elenchi e le modalità di utilizzo precedenti, consultabili sul sito web della Regione Emilia-Romagna:
· vai alla pagina del sito web della Regione Emilia-Romagna

Per i mezzi d’opera sarà obbligatorio utilizzare i nuovi elenchi strada a decorrere dal 1° maggio 2012
.