TRASPORTI

in primo piano / NEWS

24 aprile 2008
NUOVO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO DI PERSONE

Il Consiglio provinciale ha approvato il regolamento "per la disciplina dei servizi automobilistici commerciali di trasporto pubblico di persone". Si prevede di regolamentare i servizi di trasporto di persone non legati al trasporto pubblico locale e quindi oggetto di autorizzazioni e finanziamenti pubblici.

In sostanza si tratta dei servizi di tipo turistico lungo la costa nella nostra provincia. Servizi che dopo la liberalizzazione nel settore introdotta dal decreto Bersani non erano soggetti a specifica normativa.

"Abbiamo voluto - dice l'assessore Alberto Rossini - definire un quadro di certezze rispetto ai diversi soggetti che potranno presentare domande per vedere autorizzate linee di questo tipo".

I criteri principali individuati si riferiscono a:

proporre un servizio commerciale che non si sovrapponga con la rete del TPL
(Trasporto Pubblico Locale)

disporre del personale, attrezzature e impianti in misura idonea

avere un parco mezzi in linea con i principi di sostenibilità ambientale
(non più vecchio di 7 anni o comunque dotato di filtro anti particolato).

Le norme transitorie prevedono che tutte le imprese che svolgono attualmente il servizio avranno tempo fino al 31 dicembre 2009 per adeguarsi alle nuove condizioni.

Il regolamento è stato approvato dopo consultazione con le organizzazioni di categoria del settore, con i Comuni e con le organizzazioni sindacali. Le imprese dovranno utilizzare cartelli e "paline" tipo per migliorare l' immagine di informazioni, orari e cartelli attualmente un po' disordinata.

· vai al testo del regolamento