LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Tra i soggetti non profit, le associazioni sono quelle organizzazioni senza scopo di lucro le cui azioni sono prevalentemente finalizzate al soddisfacimento dei bisogni condivisi dagli associati. Gli ambiti di attività previsti dalla normativa sono i più vari, culturale, sportivo, ricreativo, socio-assistenziale, ecc..

La legge 7 dicembre 2000 n.383, istituisce e, riconosce formalmente, la figura delle associazioni di promozione sociale, ovvero quelle che, pur rivolgendo azioni prevalentemente ai soci, contribuiscono alla crescita morale, sociale, culturale della società diventando potenziale strumento per la promozione di forme attive di cittadinanza.

Le Province, in collaborazione con le associazioni del territorio e sulle indicazioni della Regione, elaborano annualmente il piano di intervento sull'Associazionismo, in base alle esigenze presentate dalle realtà associative presenti sul territorio. La finalità dei piani di intervento annuali è la promozione equilibrata del settore, in un'ottica collaborativa.
la FORMAZIONE: vai alla pagina
la CONSULENZA: vai alla pagina
la PROMOZIONE: vai alla pagina

se vuoi saperne di più:
Provincia di Rimini / Assessorato ai Servizi Sociali
Via D. Campana, 64  47900 Rimini
Dott.ssa Beatrice Boschetti
telefono 0541 716261 fax 0541 716295
b.bpschetti@provincia.rimini.it
 

scarica il pieghevole in formato pdf
 



Assessorato promozione politiche sociale ed educative
per infanzia ed adolescenza, politiche per l’immigrazione,
sviluppo del volontariato, associazionismo e terzo settore