Provincia di Rimini
POLITICHE SOCIALI

I PROGETTI, LE INIZIATIVE,  LE ATTIVITA'

Corso per volontari del sociale:  
Come organizzare un evento
28 ottobre 2005

Al corso appena concluso hanno partecipato 18 membri di varie associazioni della Provincia tra cui: centri sociali, associazioni di immigrati, culturali e sportive.

Il corso, della durata di 8 ore, ha fornito le conoscenze e gli strumenti di base per realizzare al meglio qualsiasi tipo di iniziativa, dal banchetto in piazza ad una manifestazione. Si è proposto una sorta di vademecum per non dimenticare nulla ed utilizzare al meglio le risorse umane ed economiche disponibili.

Considerato il notevole successo che il corso ha ottenuto e la grande richiesta di iscrizioni, è stata prevista una seconda edizione del corso con inizio il 15 novembre
 


Destinatari

20 volontari e operatori delle associazioni di promozione sociale della provincia di Rimini.

Obiettivi:
il corso mira a fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per realizzare al meglio qualsiasi tipo di iniziativa, dal banchetto in piazza ad una manifestazione. Lo scopo è offrire, soprattutto alle associazioni più piccole, una sorta di vademecum per non dimenticarsi nulla ed utilizzare al meglio le risorse umane ed economiche disponibili.

Durata:
4 lezioni, di 2 ore ciascuna

Materiale:
a fine corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza e di una dispensa
 


Il corso è gratuito

PROGRAMMA
del corso di ottobre
scarica la scheda di iscrizione al corso
qui puoi vedere le foto!

Da dove partire
primo modulo 2 ore
docente: 
Marina Fabbri

Le tappe di un progetto: dall’idea alla stesura
Come si scrive un progetto
Come scegliere data, luogo, orari, ecc
Analisi dei costi e come valutare a chi chiedere i finanziamenti (enti pubblici e privati, sponsor)
Verifica delle opportunità (bandi, concorsi, ecc)

COME REALIZZARE IL PROGETTO
secondo modulo 2 ore
docente:  Carlo Librera

Stesura dell’elenco con tutto ciò che serve
Richieste (patrocini, affissioni, cassonetti, ecc)
Permessi (occupazione suolo o spazio, ufficio d’igiene
Dichiarazioni ed avvisi (collaudi, sicurezza pubblica, ecc)
Reperimento-noleggio strutture e materiali
service audio-luci
siae

LA PROMOZIONE 
terzo  modulo 2 ore
docente:  Barbara Raffaeli

Stesura del piano di comunicazione valutando le diverse strategie e strumenti
L’immagine coordinata
I rapporti con i media (conferenza stampa, comunicati, spot, ecc)
La realizzazione di prodotti pubblicitari (manifesti, pieghevoli, ecc) e la loro distribuzione
L’acquisto di spazi promozionali

Promozione on line (mailing, siti, banner, ecc)
I gadget
La documentazione

DALLA TEORIA ALLA PRATICA
quarto  modulo 2 ore
L'ultimo incontro sarà tenuto da tutti e tre i docenti.

I partecipanti verranno suddivisi in sottogruppi che simuleranno la realizzazione di un evento (in programma o inventato) seguendo le indicazioni ricevute negli incontri precedenti.  Questo modulo serve a fissare le conoscenze e a far emergere eventuali domande e dubbi che nascono dall’applicazione pratica delle informazioni ricevute.

INFORMAZIONI

Provincia di Rimini
Assessorato alle politiche sociali

via Dario Campana 64 Rimini
tel 0541-716252
mail
a.zucchini@provincia.rimini.it