Servizio interpretariato rivolto ai non udenti

La Provincia di Rimini ha attivato un servizio sperimentale di interpretariato della lingua dei segni, affidato in gestione all'Ente Nazionale Sordomuti.

Si tratta di un servizio prestato a favore di Comuni, AUSL, Questura, Prefettura, Tribunale, Forze dell'ordine ed enti pubblici richiedenti per lo svolgimento di varie attività:

conferenze
convegni,
iniziative d'interesse sociale;
lavori di commissioni con membri non udenti;
aiuto al personale che debba trattare persone non udenti in ambito sanitario, giudiziale e di pronta accoglienza
.

Possono accedere anche le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte nei registri provinciali, istituiti ai sensi delle leggi regionali n. 37/95 e n. 34/02.

Il servizio è in grado di operare dalle ore 8 alle ore 20 ogni giorno, festivi compresi.

Si ricorda che la condizione di non udente è una delle più invalidanti dal punto di vista sociale. L'invalidità si manifesta in modo fortemente limitativo quando è più urgente la necessità del contatto interpersonale.

Si pensi, ad esempio, quando un non udente debba ricorrere all'assistenza sanitaria in pronto soccorso o in ospedale, o quando è chiamato a partecipare ad udienze in aula giudiziaria. Inoltre, senza l'assistenza adeguata di traduttori della lingua dei segni, i non udenti rischiano l'esclusione dalla sfera della vita pubblica ed istituzionale. Da queste, ed altre, considerazioni nasce la necessità di potenziare il servizio di interpretariato rivolto ai non udenti.

Per richiedere ed usufruire del Servizio di interpretariato della lingua dei segni, occorre rivolgersi all'Ente Nazionale Sordomuti, che ha sede presso la Casa delle Associazioni del Comune di Rimini in via Valturio 28, o contattare i referenti ai numeri:

0541 783382
338 3113672
.


rimini@ens.it


 

INTERPRETI DELLA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI

La Provincia redige un elenco provinciale degli interpreti in lingua italiana dei segni LIS, ne cura l’aggiornamento e la pubblicizzazione.

il funzionamnto, l'iscrizione, la modulistica, la normativa, l'elenco
 

il sito web dell'Ente Nazionale Sordomuti