Provincia di Rimini
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

vuoi creare un'impresa?
vuoi trovare occupazione in un settore in espansione?
vuoi essere seguito da esperti nel tuo progetto d'impresa?

NASCE L’INCUBATORE EQUAL PER LE COOPERATIVE DELLA PROVINCIA DI RIMINI


Per creare nuove imprese no profit e cooperative sociali, o per ampliare i servizi di quelle già esistenti dal 18 dicembre 2003 sarà operativa un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Modello innovatovo di imprenditorialità sociale”, finanziato con fondi del Programma comunitario EQUAL, per creare imprese no profit e cooperative sociali, o per ampliare i servizi di quelle già esistenti.

La struttura offrirà consulenze legali, fiscali e finanziarie agli aspiranti imprenditori, che vogliono sviluppare le loro idee nel campo del sociale, che avranno a disposizione un "ambiente protetto",  l'Incubatore per imprese sociali, per mettersi alla prova prima di affacciarsi sul mercato.

In questo modo l’economia sociale potrà qualificare l’offerta, con interventi a medio - lungo termine che non lasciano spazio all’improvvisazione.

L’Incubatore, inoltre, elaborerà strategie di gestione, di marketing e di comunicazione, per accompagnare nuove imprese lungo il cammino che va dall’elaborazione progettuale alla realizzazione.

La pre-incubazione, avviene prima che la società si costituisca ed inizi ad operare. In questo periodo, gli interessati verificano la fattibilità dei progetti e le reali motivazioni a diventare imprenditori. Al termine di questa fase, si formalizza la nascita dell'impresa, utilizzando i servizi di consulenza. Il percorso d'incubazione si conclude con il cosiddetto "spin-off": l'impresa acquisisce le conoscenze tecnico-organizzative per stare autonomamente sul mercato.

Per l'ammissione all'Incubatore di imprese sociali e tutte le ulteriori informazioni sul progetto EQUAL è consultabile il sito 

www.equalrimini.it

Inoltre presso i punti informativi dei Comuni di Rimini, Riccione, Cattolica, Marciano di Romagna, Bellaria Igea Marina, Sant’Arcangelo di Romagna, su appuntamento sono a disposizione degli operatori che possono offrire prime  informazioni e chiarimenti sui raccordi operativi.

partnership del progetto EQUAL: 
Provincia di Rimini, i  Comuni di Rimini, Riccione, Cattolica, Marciano di Romagna, Belarla-Igea Marina, Sant’Arcangelo di Romagna, rappresentanti dell’Università della Camera di Commercio, della Lega Cooperatitive e della Confcooperative, dell’Ente di Formaziona ENAIP della azienda USL di Rimini e del CEIS.



per informazioni
Incubatore Equal per l'impresa sociale
Consorzio Sociale Romagnolo
via del Portogallo 10 - Rimini
0541 741437


consorziocsr@libero.it

il sito web di EQUAL Rimini