Cosa è e cosa fa il COPRESC Se sei un volontario o sei interessato al servizio civile clicca qui Se sei un ente o un'associazione
clicca qui
Notizie in primo piano:
BANDI IN CORSO


Se sei un volontario o sei interessato al servizio civile


BANDI IN CORSO


> Qui trovi tutte le informazioni

IL SERVIZIO CIVILE

Dopo la sospensione dell´obbligo di leva dal 2005 e il congedo dell´ultimo obiettore di coscienza in servizio civile alternativo è comunque possibile svolgere servizio civile su base volontaria per aggiungere un´opportunità alla propria crescita umana e di conoscenze.

Grazie alla legge 64 del 2001, infatti, i cittadini italiani, ragazze e ragazzi, d´età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti possono partecipare ai progetti d´impiego del servizio civile nazionale.

Inoltre, la Regione Emilia-Romagna, ai sensi della legge 20 del 2003, consente ai cittadini stranieri e comunitari d´età compresa tra i 18 ed i 28 anni non compiuti di partecipare ai progetti d´impiego del servizio civile regionale.

Il Servizio Civile è l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
- assistenza
- protezione civile e ambiente
- patrimonio artistico e culturale
- educazione e promozione culturale
- servizio civile all'estero.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Riferimenti:
> Legge n.64 del 6 marzo 2001
Istituzione del Servizio Civile Nazionale


>
www.serviziocivile.gov.it

Durata:
Servizio Civile Nazionale: 12 mesi (30/36 ore a settimana)

Compenso:
433,80 euro al mese
Per il servizio civile all'estero è prevista una diaria giornaliera per il periodo di permanenza all’estero; vitto e alloggio sono forniti dall'ente promotore.



SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Riferimenti

>
Legge regionale n.20 del 20 ottobre 2003
Nuove norme per la valorizzazione del Servizio Civile. Istituzione del Servizio Civile Regionale


> sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

Durata
Nel testo del progetto sono indicate la durata del progetto ed il monte-ore da realizzare (possono variare da 9 a 11 mesi, da 15 a 25 ore settimanali).

Compenso
La retribuzione varia in base al numero di ore settimanali da realizzare.



GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare opportunità per acquisire nuove conoscenze e competenze anche per entrare nel mercato del lavoro, la possibilità di fare un'esperienza di servizio civile regionale (SCR) all'interno dei progetti presentati allo scopo dagli Enti accreditati e approvati dalla Regione. Il servizio civile, infatti, è una delle misure individuate in Italia per dare attuazione a Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani è rivolta a ragazze e ragazzi tra 15 e i 29 anni residenti in Italia, che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.

>
Regione Emilia-Romagna - Garanzia Giovani

 


Contatti:
Co.Pr.E.S.C. Rimini
c/o Casa dell’intercultura, Via Toni 12/14, Rimini
Chiara Canini 327 2625138

civile@provincia.rimini.it

Orari di apertura:
dal lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00