Provincia di Rimini
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
 
area famiglie
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
 
   
  E’ un progetto sperimentale da attuarsi da parte dei Comuni attraverso contributi alle famiglie che scelgano di occuparsi personalmente della cura dei figli nel periodo della astensione facoltativa dal lavoro fino al compimento del primo anno di vita del bambino.

L’aspetto del sostegno economico è accompagnato da un percorso formativo/educativo cui sono chiamati a partecipare i genitori, che viene predisposto specificamente dal Comune gestore del progetto (es. ampliamento delle fasce orarie dei nidi e dei centri per bambini e genitori, realizzazione di laboratori di massaggio infantile, di osservazione dell’evoluzione motoria dei piccoli e di sostegno alle capacità relazionali dei neogenitori).

Gli obiettivi del progetto sono:

ampliare le possibilità di scelta delle forme di sostegno dalle famiglie che nel primo anno di vita del figlio non si avvalgono del servizio di nido;

fornire strumenti di sostegno alla genitorialità, specie per quei nuclei familiari (stranieri, Sud Italia ecc.) che non possono contare sul sostegno quotidiano e sulla trasmissione di esperienza da parte delle famiglie di origine e su una consolidata rete di relazioni parentali e amicali.


bando 2007

esito del bando 2007
 

 
 

info · via D. Campana 64 47900 RIMINI · tel 0541/716208