Provincia di Rimini
LE POLITICHE SOCIALI


Politiche sociali

via D.Campana 64  47900 Rimini
tel 0541 716354 fax 0541 716295

Anziani

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: ANZIANI

Disabilità

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE / DISABILI

Emarginazione sociale e povertà

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: EMARGINAZIONE SOCIALE E POVERTA'

Famiglie

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: FAMIGLIA

Minori

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: MINORI

Cooperazione e pace

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Salute

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE

Servizio civile

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SERVIZIO CIVILE

Terzo settore

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: TERZO SETTORE

Piani di Zona

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: DISABILITA'

 

homepage

Le newS / in primo piano

IL SERVIZIO


Le informazioni




L'AFFIDO
risorsa preziosa per la comunità


entra nel sito

NEWS / in primo piano
 

 

Un Premio europeo per la Provincia
Premio “Comunicazione europea 2009”
promosso dal Lions Clubs International Distretto 108 A

5 novembre 2009

L’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Rimini, Mario Galasso, ha ritirato oggi, il Premio “Comunicazione europea 2009”, promosso dal Lions Clubs International Distretto 108 A. La premiazione si è tenuta a Milano, nell’ambito del COM-PA, il Salone europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese.

La campagna di comunicazione “L’affido porta sorrisi”, promossa dalla Provincia di Rimini assessorato Politiche Sociali insieme all’Azienda Usl di Rimini e finanziata dalla regione Emilia Romagna, è infatti risultata tra le migliori “best practice” selezionate a livello europeo.

La campagna, che si è svolta da ottobre 2008 a maggio 2009, ha previsto: 17 incontri pubblici in diversi comuni del territorio, 2 rassegne cinematografiche con film sul tema. La realizzazione un opuscolo per fornire le informazioni di base sul percorso dell’affido familiare. La distribuzione di 13.000 pieghevoli promozionali, 4.500 cartoline e 500 locandine a: enti pubblici, scuole, parrocchie, urp, biblioteche, centri per le famiglie, associazioni di volontariato. L’affissione di 700 manifesti nei Comuni dove si son tenuti gli incontri e nei principali Comuni del territorio nelle due fasi della campagna. La pubblicità dinamica con pannelli 70X120 su 10 autobus della Tram per 1 mese. Articoli su la stampa locale.

Il premio “Comunicazione europea 2009” nasce nel 2000 nell’ambito delle iniziative a sostegno dei principi di buon governo e di buona cittadinanza ed è oggi l’unica iniziativa in Italia che promuove un benchmarking sulle “buone pratiche” pubblico-privato a livello nazionale ed internazionale.

Primo obiettivo della campagna “L’affido porta sorrisi” è stato far crescere la cultura dell’accoglienza, seguito dalla volontà di informare sull’istituto dell’affido, spesso confuso con quello dell’adozione. Ed infine, come conseguenza, aumentare il numero di coppie che entrano in contatto con i Servizi per dare la loro disponibilità ad accogliere i minori in difficoltà.

All’inizio del 2007 erano 95 i minori dati in affidamento familiare nella provincia di Rimini mentre 156 si trovavano presso strutture (case famiglia, centri diurni, comunità educative, comunità per donne con figli), a fine 2008 risultavano 121. Una prova tangibile di una crescente disponibilità da parte dei cittadini ad aprire la propria casa a bambini ed adolescenti che vivono con genitori che non sono in grado di occuparsi di loro.

Per questi ragazzi essere accolti per un periodo in una famiglia affidataria significa poter crescere in un ambiente sereno con adulti capaci di dare risposte ai loro bisogni e di accompagnarli nella garantendo loro cura, affetto ed educazione. Da qui il titolo della campagna: “L’affido porta sorrisi”.

clicca sulla foto per ingrandirla

l'assessore provinciale alla politiche sociali Mario Galasso mostra il premio ricevuto

        


L’affido porta sorrisi
link
Il libretto informativo
link
la rassegna cinematografica 2009
link
la rassegna cinematografica 2008
link
gli incontri 'Informazioni ed esperienze sull'affido familiare' - 2009
link
gli incontri 'Informazioni ed esperienze sull'affido familiare' - 2008


Per informazioni:
Provincia di Rimini - Servizio Politiche sociali
tel. 0541 716252