Provincia di Rimini
LE POLITICHE SOCIALI


Politiche sociali

via D.Campana 64  47900 Rimini
tel 0541 716354 fax 0541 716295

Anziani

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: ANZIANI

Disabilità

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE / DISABILI

Emarginazione sociale e povertà

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: EMARGINAZIONE SOCIALE E POVERTA'

Famiglie

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: FAMIGLIA

Minori

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: MINORI

Cooperazione e pace

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Salute

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE

Servizio civile

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SERVIZIO CIVILE

Terzo settore

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: TERZO SETTORE

Piani di Zona

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: DISABILITA'

 

homepage

Le newS / in primo piano

IL SERVIZIO


Le informazioni


 

NEWS / in primo piano
 

 

area TERZO SETTORE

100 associazioni da scoprire

Organizzano tornei, spettacoli e gite, gestiscono spazi per giovani e per anziani, promuovono incontri e corsi. Sostengono l’arte, la cultura e lo sport. Tutelano l’ambiente e i diritti delle persone. Sono le Associazioni di promozione sociale (Aps), un piccolo esercito operoso che nella provincia di Rimini è formato da oltre 100 organizzazioni.

Coloro che desiderano scoprire chi sono e quali servizi offrono alla cittadinanza le associazioni di promozione possono seguire la prossima puntata di “Errenne la Provincia informa” ad esse dedicata, che andrà in onda su La8 giovedì 29 gennaio alle 23 e in replica sabato 31 alle 13.30 su La9 e alle 21 su La8.

È possibile conoscere l’elenco completo delle Aps presenti nella provincia di Rimini anche visitando il sito
vai al sito web
www.associazioninrete.it
nella sezione ad esse dedicata.

Sempre per promuovere la conoscenza di questo mondo andrà in onda, a partire da metà febbraio, uno spot radiofonico sull’emittente Latte e miele promosso dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia.

Quella delle Aps è una realtà in forte crescita negli ultimi anni - spiega Fabrizio Piccioni assessore provinciale alle Politiche Sociali -. Si tratta di un patrimonio umano che contribuisce alla ricchezza del nostro territorio. Queste associazioni sono infatti l’espressione dell’impegno, del pluralismo e della solidarietà della società civile che come Provincia abbiamo deciso di valorizzare e promuovere attraverso azioni di comunicazione per farle conoscere”.

A differenza della associazioni di volontariato, che operano per lo più con finalità socio-assistenziali a favore di soggetti esterni all’associazione, le Associazioni di promozione sociale sono prevalentemente indirizzate al soddisfacimento, sempre senza scopo di lucro, dei bisogni condivisi dai propri soci.

Alla Provincia spettano compiti specifici nei confronti delle Aps, a partire dalla tenuta del registro a cui le associazioni possono iscriversi per acquisire maggiori diritti e opportunità. Altro compito è quello di promuovere in generale lo sviluppo di queste associazioni, attraverso appositi programmi di intervento co-finanziati dalla regione Emilia Romagna. A tale proposito, la Provincia progetta e realizza ogni anno un piano di attività cercando di dare risposta ai bisogni espressi dalle associazioni.

Per informazioni:
tel. 0541 716261