Provincia di Rimini
LE POLITICHE SOCIALI


Politiche sociali

via D.Campana 64  47900 Rimini
tel 0541 716354 fax 0541 716295

Anziani

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: ANZIANI

Disabilità

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE / DISABILI

Emarginazione sociale e povertà

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: EMARGINAZIONE SOCIALE E POVERTA'

Famiglie

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: FAMIGLIA

Minori

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: MINORI

Cooperazione e pace

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Salute

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE

Servizio civile

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SERVIZIO CIVILE

Terzo settore

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: TERZO SETTORE

Piani di Zona

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: DISABILITA'

 

homepage

Le newS / in primo piano

IL SERVIZIO


Le informazioni


 

NEWS / in primo piano
 

 

17 aprile  2008
INTRECCI DI LIBERTA'

Una serata di riflessioni
in ricordo di Chiara Lubich

L’associazione “La Ginestra”, in collaborazione con l'assessorato provinciale alle Politiche Sociali, promuove l’iniziativa “Intrecci di libertà” un’occasione di dialogo e riflessione culturale tra le oltre 200 associazioni non profit della provincia di Rimini per ricordare Chiara Lubich a un mese dalla scomparsa.

L’incontro si terrà giovedì 17 aprile, alle 21, nella sala Marvelli, presso la sede della Provincia in via Dario Campana 64, a Rimini.

La serata si inserisce in un percorso promosso dall’associazione per mantenere vivo il messaggio di pace e fraternità portato avanti da Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari e cittadina onoraria di Rimini dal 1997. 

Aprirà la serata l’assessore provinciale Fabrizio Piccioni che introdurrà l’argomento sottolineando l’importanza della sinergia tra ente pubblico e mondo del non profit per lo sviluppo del territorio. Seguirà l’intervento “La trasparenza: un mosaico di solidarietà. Le costellazioni nel Paradiso di Dante come modello di dialogo tra soggetti diversi” del filosofo e docente universitario Maurizio Malaguti. Giancarlo Moretti, presidente dell’associazione “La Ginestra”, inviterà alla riflessione partendo dalla domanda “Notte della cultura o tramonto dei modelli?” mentre Stefano Vitali, assessore alla Protezione Sociale del comune di Rimini, metterà in evidenza il valore e il ruolo delle associazioni nel tracciare linee nuove nell’orizzonte culturale del territorio. Chiuderà gli interventi Anacleto Gambarara con “Momenti artistici: armonia di esperienze, di dialogo, di intesa”.

Nella provincia di Rimini operano circa 250 associazioni non profit tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Si tratta di una realtà in forte crescita negli ultimi anni, che è espressione dell’impegno, del pluralismo e della solidarietà espressa dalla società civile che contribuisce alla ricchezza del territorio.

Per informazioni:
Associazione La Ginestra
tel. 0541 626288