Provincia di Rimini
LE POLITICHE SOCIALI


Politiche sociali

via D.Campana 64  47900 Rimini
tel 0541 716354 fax 0541 716295

Anziani

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: ANZIANI

Disabilità

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE / DISABILI

Emarginazione sociale e povertà

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: EMARGINAZIONE SOCIALE E POVERTA'

Famiglie

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: FAMIGLIA

Minori

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: MINORI

Cooperazione e pace

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Salute

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SALUTE

Servizio civile

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: SERVIZIO CIVILE

Terzo settore

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: TERZO SETTORE

Piani di Zona

Provincia di Rimini - Politiche sociali - Area tematica: DISABILITA'

 

homepage

Le newS / in primo piano

IL SERVIZIO


Le informazioni


 

NEWS / in primo piano

 

 

area TERZO SETTORE
28 maggio  2007

Si chiama “Aps” il futuro dell’associazionismo

È da oggi in distribuzione, fresca di stampa, la prima edizione della “Guida alle Associazioni di promozione sociale” curata dall’assessorato alle Politiche Sociali della provincia di Rimini.

Il lavoro fotografa la vivace realtà delle 92 Associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al registro della Provincia di Rimini, riportando le schede di presentazione divise in base ai settori di intervento: ambiente e natura, cultura, arte, educazione, anziani, tempo libero, migrazione, pro-loco, salute, solidarietà, sport, tutela dei diritti.

Obiettivo della pubblicazione è diffondere la conoscenza di questo mondo e fornire uno strumento utile ai cittadini potenzialmente interessati ai servizi offerti dalle Aps. Finalità in linea con il ruolo che la Provincia ha di sostegno dell’associazionismo locale e promozione delle forme di partecipazione attiva che favoriscono il benessere della comunità di cui sono espressione.

“La Guida - spiega Marcella Bondoni, assessore alle Politiche Sociali della Provincia - nasce dal bisogno di monitorare e valorizzare una realtà in forte crescita che è espressione dell’impegno, del pluralismo e della solidarietà della società civile. Se è vero, infatti, che la ricchezza di un territorio non si misura solo con parametri economici ma anche sociali e culturali, questo lavoro testimonia che la provincia di Rimini detiene un patrimonio nascosto, fatto di saperi ed attività di centinaia di uomini e donne, che va messo in luce”.

Il volume può essere richiesto all’assessorato alle Politiche Sociali, in via Dario Campana 64 a Rimini, ed è in distribuzione negli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) dei diversi comuni.

Una versione informatizzata sarà presto visibile anche sul sito
vai alla pagina
 www.associazioninrete.it
dove si potrà trovare sempre una versione aggiornata rispetto a quella cartacea.

Un mondo in fermento e in continuo sviluppo quello delle Aps come testimoniano i dati che evidenziano come dalle 25 associazioni iscritte al Registro provinciale nel 2002 si sia passati alle 83 del 2006. Un vero e proprio boom di crescita si è rilevato in particolare dal 2004 (con 45 nuove associazioni iscritte dal 2004 al 2006), anche in seguito alla legge regionale, la n. 34 /2002, che ne ha regolamentato l’istituzione.

In generale le Aps svolgono attività nel campo della pace e della solidarietà fra i popoli; per lo sviluppo della personalità umana in attuazione dei principi di libertà, uguaglianza, pari dignità sociale e pari opportunità; per favorire il diritto alla salute, all'istruzione, alla cultura, alla formazione; promuovono la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale; contribuiscono alla diffusione della pratica sportiva; allo sviluppo del turismo sociale e alla promozione turistica di interesse locale; si occupano di tutela dei diritti dei consumatori ed utenti.


per informazioni
0541 716 261