Provincia di Rimini

 


5 giugno 2012
IL SERVIZIO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO.



Anche a Rimini nasce RIL.FE.DE.UR
, il progetto della Regione Emilia-Romagna per ampliare e migliorare il dialogo tra Polizia Provinciale e cittadini nella risoluzione di quei fenomeni di inciviltà e degrado presenti nel territorio extra urbano.

RIL.FE.DE.UR è infatti l’acronimo di “Rilevazione dei fenomeni di degrado urbano”,  ovvero di quei fenomeni minori che, pur non rientrando in un ambito penale, creano tra i cittadini sensazioni di malessere e insicurezza.

RIL.FE.DE.UR
della Provincia di Rimini si occupa di rilevazione dei fenomeni di degrado urbano relativi alle materie di competenza dell'amministrazione provinciale, con riferimento, in particolare, alle tematiche ittico-venatorio, ambientali (rifiuti e inquinamento idrico) e di viabilità stradale lungo le strade provinciali.

La soluzione di fastidiosi fenomeni (come l’abbandono di rifiuti o altre situazioni che possono creare un deturpamento paesaggistico, l’esercizio venatorio in luoghi vietati o con mezzi vietati, buche o quanto può incidere negativamente sulla sicurezza stradale) diventa oggi più facile attraverso gli strumenti che RIL.FE.DE.UR mette in atto avvalendosi dei moderni mezzi messi a disposizione dalla tecnologia telematica.

Attraverso le procedure di RIL.FE.DE.UR la segnalazione del cittadino viene presa in carico dalla Polizia Provinciale che apre una vera e propria pratica elettronica.

Alla segnalazione fa seguito la verifica sul posto di un agente di Polizia Provinciale che constata l’entità della problema, individua le successive operazioni dando il via, sempre avvalendosi di strumenti telematici come i PC palmari, alla soluzione da intraprendere.

Una guida allegata a questa pagina fornirà l’ eventuale aiuto alla compilazione del modulo per la segnalazione. L’inserimento dell’ indirizzo di posta elettronica, consentirà di ricevere direttamente la conferma della presa in carico della segnalazione da parte della Polizia Provinciale.

SEGNALA ON LINE UNA SITUAZIONE DI DEGRADO EXTRAURBANO

Puoi anche segnalare una situazione di degrado extraurbano al numero verde 800602233
In assenza del personale d’ufficio è possibile inserire nella segreteria telefonica la segnalazione

Guida alla compilazione della segnalazione

Presentazione del progetto sul sito web della Regione Emilia Romagna

il sito web del Corpo di Polizia provinciale di Rimini

 



Ministro per l'innovazione e le tecnologie  Regione Emilia-Romagna - Politiche per la sicurezza e la polizia locale

Regione Emilia-Romagna  Emilia-Romagna digitale