Provincia di Rimini Politiche giovanili
L'ATTIVITA'

torna alla pagina precedente

progetto
RETI A SOSTEGNO DELLA CREATIVITÀ E DELLA CRESCITA FORMATIVO-CULTURALE IN LUOGHI DI AGGREGAZIONE NON FORMALE   

 


CENTROxCENTRO


L’aggregazione giovanile, i suoi modi e i suoi luoghi, costituiscono un elemento di fondamentale importanza per la realizzazione di politiche incentrate sulla valorizzazione dei giovani e delle loro potenzialità.

Fra gli innumerevoli spazi di incontro, i Centri Giovani costituiscono poli di aggregazione e spazi di esperienze così importanti nel panorama provinciale da richiedere una particolare attenzione da parte di chi si occupa di coordinamento e di programmazione sul territorio.

Per il loro molteplice carattere, infatti, i Centri sono allo stesso tempo luoghi di incontro, ambiti di educazione non formale, fucine di espressività e creatività e spazi in cui è possibile trascorrere il tempo libero insieme agli altri, coltivando i propri interessi.

Se ognuno di essi ha una particolare identità, i tratti che li accomunano li rendono soggetti dello stesso agire in favore dei giovani e in ascolto delle loro esigenze.

La guida che è stata realizzata da una parte vuole essere un breve manuale per tutti i giovani che desiderano incontrare i loro coetanei e con questi scambiare idee, condividere interessi, attuare iniziative; dall’altra, si presenta come uno strumento di informazione comune in cui i Centri si riconoscano come parti dello stesso contesto territoriale ed operativo.




le guide di  centroxcentro
clicca sull'immagine per andare alla guida