Provincia di Rimini
MAPPATURA ACUSTICA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI PRINCIPALI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI RIMINI

 
 

La Provincia di Rimini, con Delibera di Giunta n.138 del 7 agosto 2013, ha adottato la “Mappatura acustica delle infrastrutture stradali principali di competenza della Provincia di Rimini”, ai sensi del Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 194.

Tale lavoro è stato realizzato in collaborazione con ARPA - Sezione Provinciale di Rimini, impiegando modello di calcolo e software dedicati: obiettivo comune la valutazione dell’esposizione della popolazione al rumore generato dal traffico veicolare circolante sulle infrastrutture stradali su cui transitano più di 3.000.000 di veicoli all’anno, nelle zone edificate, nei parchi pubblici o in altre zone silenziose degli agglomerati, nelle zone silenziose in aperta campagna, nei pressi delle scuole, degli ospedali e di altri edifici e zone particolarmente sensibili.

Il decreto non riguarda il rumore generato dalla persona esposta, dalle attività domestiche o dal vicinato, né al rumore sul posto di lavoro o a bordo dei mezzi di trasporto o dovuto ad attività militari svolte nelle zone militari.

I risultati della mappatura sono stati elaborati secondo le indicazioni contenute nel Decreto legislativo 194/2005 al fine di redigere elaborati idonei ad assicurare l'informazione e la partecipazione del pubblico in merito al rumore ambientale generato dal traffico stradale ed ai relativi effetti e di fornire alla Commissione Europea tutti i dati necessari nei formati richiesti.

La mappatura acustica costituisce il presupposto conoscitivo indispensabile alla redazione del prossimo “Piano di Azione”, che la Provincia è chiamata ad elaborare per gestire, negli intorni delle infrastrutture stradali sopra descritte, i problemi di inquinamento acustico e i relativi effetti, secondo i requisiti minimi di cui all'allegato V del Decreto legislativo 194/2005.

I descrittori acustici e i metodi di determinazione

Lden è il descrittore acustico giorno-sera-notte usato per stimare il disturbo legato all'esposizione al rumore, Lnight è il descrittore acustico notturno relativo ai disturbi del sonno. I valori di Lden e Lnight sono definiti usando i metodi di determinazione stabiliti all'allegato II del Decreto legislativo 194/2005.

In occasione di revisioni future saranno introdotte nell'allegato III relazioni dose-effetto per permettere la valutazione degli effetti del rumore sulla popolazione.

Partecipazione

Entro il mese di settembre e comunque prima della scadenza del termine di giacenza di 45 giorni previsto dalla delibera è prevista l’organizzazione di un incontro illustrativo delle attività svolte con il coinvolgimento dei Comuni interessati e di altri portatori di interesse sul tema in oggetto.

 
 

DOCUMENTAZIONE (clicca per il download)

per enti pubblici

per professionisti

per associazioni

per privati


Nota: l’accesso diversificato è finalizzato esclusivamente a fini di elaborazione statistica; i documenti scaricabili sono gli stessi indipendentemente dall’accesso utilizzato.

 
 

INCONTRI INFORMATIVI

'Adozione della mappatura acustica degli assi stradali provinciali con flusso di traffico superiore ai 3.000.000 di veicoli/anno'
Incontro illustrativo
Rimini, 26 settembre 2013

presentazione

 
 

info e contatti

La documentazione in forma cartacea originale è depositata presso la Provincia di Rimini sede di Via D. Campana, 64 e presso ARPA Sezione Provinciale di Rimini, Via Settembrini, 17/D.

Per la Provincia:
Servizio Pianificazione Territoriale e Mobilità di sistema
Alberto Guiducci  0541 716316
a.guiducci@provincia.rimini.it

Servizio Ambiente
Giovanni Paganelli  0541 716306
g.paganelli@provincia.rimini.it

Per Arpa:
Roberto Vecchione  0541319288
rvecchione@arpa.emr.it

 
 

torna alla pagina precednte