Provincia di Rimini
LAVORI PUBBLICI

 
 


8 febbraio 2012
Maltempo: per ora tregua

Il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, si è recato questa mattina al centro operativo della Protezione Civile di Novafeltria per incontrare Raffaele De Col, dirigente del Dipartimento Protezione civile della Provincia Autonoma di Trento, in visita ai suoi uomini impegnati nell’opera di soccorso ed assistenza nel nostro territorio.

Durante l’incontro De Col ha lodato l’impegno e la professionalità dimostrata nell’affrontare l’emergenza maltempo da parte del comitato operativo, garantendo la massima collaborazione e disponibilità di uomini e mezzi fino alla fine dell’emergenza.

In Valmarecchia si sta cercando di sfruttare il temporaneo miglioramento delle condizioni climatiche, che dovrebbe durare per la giornata di oggi e di domani, per liberare quanta più neve possibile dai tetti e dalle strade, in vista del prossimo peggioramento previsto da venerdì, con precipitazioni nevose che potranno arrivare in certi casi anche fino ad un metro, accompagnate da vento e da un forte calo delle temperature.

Un lento ritorno alla normalità è dato dalla riapertura dei cimiteri, che ha reso possibile anche la celebrazione dei funerali rimasti in sospeso dall’inizio dell’emergenza neve.

In Valconca la turbina per la movimentazione della neve sta velocizzando i lavori di pulitura delle strade, a partire da quelle più critiche. Quelle principali sono già percorribili, mentre su quelle secondarie la situazione è più difficile. Risolti i problemi legati alle interruzioni nei giorni scorsi dell’energia elettrica. Sono attesi in giornata i rifornimenti di sale, per salvaguardare il più possibile le vie di percorrenza in vista del prossimo previsto peggioramento con conseguente calo di temperature.

“La visita e i complimenti ricevuti del responsabile della Protezione Civile di Trento, Raffaele De Col, sono la testimonianza del buon lavoro fatto ad oggi - sottolinea il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, che poi aggiunge - ho ringraziamento personalmente De Col per la disponibilità e l’aiuto concreto che Trento ci sta dando in questo momento difficile, non solo a livello tecnico e strumentale, ma anche umano”.
 


Pietracuta - foto di Rita Giannini

alta valmarecchia - Foto www.lavalmarecchia.it

alta valmarecchia - Foto www.lavalmarecchia.it

alta valmarecchia - Foto www.lavalmarecchia.it

 
 

home

info contatti