Provincia di Rimini
LAVORI PUBBLICI

 
 


16 febbraio 2011
SMOTTAMENTI LUNGO LA STRADA PROVINCIALE
n.31
località Passano di Coriano


In riferimento ad articoli riportati in questi giorni dalla stampa locale in merito alla segnalazione di smottamenti lungo la Strada Provinciale 31, si precisa quanto segue:

Il giorno 4 gennaio 2011, i tecnici dell’Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini sono intervenuti nel Comune di Coriano, in località Passano, a causa di un importante movimento franoso che interessava la strada provinciale S.P. 31 con smottamento di parte del piano stradale e creazione di un dislivello di circa 30 cm. I tecnici hanno immediatamente installato i cartelli limitatori di velocità, transenne per il restringimento della carreggiata ed attivato un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, al fine di mettere in condizioni di assoluta sicurezza il traffico veicolare.

La frana in questione, presente da decenni, è stata in passato costantemente monitorata dai tecnici provinciali e fatta oggetto di continui, limitati interventi di risanamento per mantenerne il controllo e garantire la sicurezza del transito. Le abbondanti precipitazioni del mese di dicembre 2010 hanno aggravato notevolmente la situazione, riattivando la frana che dovrà essere ora fatta oggetto di un intervento risolutivo.

In questi giorni sono in fase di redazione le indagini geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione dell’intervento definitivo di cui sopra, il cui costo è stato stimato in circa 250 mila euro e sarà attuato già nei prossimi mesi, allorché le condizioni climatiche esterne permetteranno i lavori.

In senso più generale, va detto che le frane sono forme di degrado del territorio dovute principalmente alla natura litologica ed orografica del terreno e, purtroppo, in tutto il territorio provinciale, sono mappati circa 3.200 corpi di frana -attivi e quiescenti- per una superficie complessiva di circa 170 kmq.

Le Autorità di bacino (per il territorio della Provincia di Rimini l’Autorità di bacino Interregionale Marecchia-Conca) attraverso la definizione dei Piani di Assetto Idrogeologico definiscono gli elementi per la messa in sicurezza del territorio dal punto di vista del rischio idrogeologico, anche se la sovrapposizione di elementi quali abitazioni, infrastrutture, servizi a rete sui corpi di frana ed il costo economico degli interventi stessi rappresentano dei consistenti ostacoli alla risoluzione del problema.

E’ chiaro quindi che a causa dell’ampiezza del fenomeno del disseto idrogeologico, anche le strade provinciali sono interessate da tali dissesti: l’Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini controlla continuamente tali situazioni ed interviene prontamente laddove si manifestano criticità al fine di garantire sempre condizioni di sicurezza alla circolazione stradale



Passano di Coriano

   
 
 

home

info contatti