Provincia di Rimini
ISTRUZIONE e INFANZIA
Alternanza scuola-lavoro

Autonomia scolastica / Offerta formativa

 CSC Centri di servizio e consulenza scuole E/R

Conferenza provinciale di Coordinamento
Coordinamento pedagogico provinciale
Diritto allo studio
Edilizia scolastica / finanziamenti
I numeri della scuola
Interventi per l'integrazione di alunni stranieri
Interventi di sostegno all'handicap
 
Obbligo formativo / Percorsi istruzione e
     formazione professionale
Orientamento scolastico e formativo

Osservatori

Programmazione offerta formativa /
     Organizzazione rete scolastica
Servizi e scuole per l'infanzia
Università per la terza età
Altre attività

 homepage

 

Le NewS / in primo piano

IL SERVIZIO


Le informazioni

I LINK
 

www. scuolerimini.it, il portale delle scuole della provincia di Rimini!

 


 

 

 
 
 
 

 

 
 
 

 

 

 
 

 
 

IN PRIMO PIANO

13 marzo 2014
Istituto Alberghiero' Savioli'  di Riccione
Nota dell'Amministrazione provinciale di Rimini

“Che le polemiche relative alla futura collocazione delle aule dell’Istituto alberghiero Savioli di Riccione siano quantomeno fuori luogo è dimostrato da unsemplice fatto: in considerazione al numero delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2014/2015 (i cui termini sono scaduti a fine febbraio), sussistono tutte le condizioni affinchè, già da settembre 2014, si dia esaustiva risposta logistica al "Savioli e al Liceo "Volta-Fellini", utilizzando gli spazi dell’ex scuola media Pascoli, acquistata dalla Provincia di Rimini per una cifra superiore a 3,5 milioni di euro.

Spazi che, nello specifico, sono costituiti da 24 aule più ulteriori locali di diverse dimensioni di cui va valutata, naturalmente insieme ai dirigenti scolastici, il migliore utilizzo; a queste si aggiungeranno, appena ultimate (tempistiche previste, fine dicembre 2014) le 5 nuove aule dell'ampliamento, più un area di 300 metri quadri a disposizione del "Savioli" per le attività didattiche e educative di sua competenza.

Anche e soprattutto alla luce di questi fatti, si fa oggettivamente fatica a capire le polemiche 'preventive' di questi giorni. Non capisco come si possa accusare la Provincia di Rimini se le decisioni sull'utilizzo dei nuovi spazi a disposizione dell'intero Polo Scolastico di Riccione non sono state ancora assunte.

La cosa che più stupisce è che già al termine delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2014-2015 avevo evidenziato con i dirigenti scolastici interessati non solo la disponibilità, ma l’esigenza, di sederci insieme ad un tavolo, Provincia di Rimini e rappresentanti dell’Istituto “Savioli” e del Liceo “Volta-Fellini”, per decidere in maniera condivisa tempistiche e dettagli per l’utilizzo ottimale degli spazi in relazione alle esigenze di tutti gli istituti del Polo scolastico.

Situazione tanto più assurda se si valuta che, entrando nel merito della questione, ci sono davvero tutte le condizioni e i numeri per un esito positivo della vicenda per tutte le scuole interessate. Aldilà di questo, lascia comunque perplessi il metodo e il tono utilizzato per portare avanti le proprie ragioni.

Ribadisco quanto già detto; le scuole sono tutte uguali, a nessuno vengono riservati trattamenti speciali. Con obiettività e rigore tecnico si valutano le esigenze e le disponibilità per risolvere, come tutti gli anni, i problemi, nelle tempistiche concordate e nelle sedi appropriate. Da parte mia personale e dell’Amministrazione provinciale di Rimini permane la medesima disponibilità di sempre a discutere insieme delle diverse esigenze per trovare insieme ai dirigenti scolastici coinvolti una soluzione condivisa per il bene di tutta la comunità scolastica.

Come Provincia di Rimini scriveremo nei prossimi giorni una lettera, corredata da un dossier con tutte le specifiche tecniche ed amministrative, al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e al Vice Direttore scolastico della Regione Emilia Romagna, Stefano Versari, affinchè siano informati degli sforzi in termini di investimenti e risorse economiche impegnate (circa 5 milioni di euro tra acquisto della 'Pascoli' e ampliamento del 'Savioli') che la Provincia di Rimini sta portando avanti sul Polo scolastico di Riccione”.