ISTRUZIONE e INFANZIA

Diritto allo studio
Edilizia scolastica / finanziamenti
I numeri della scuola
Interventi per l'integrazione di alunni stranieri
Interventi di sostegno all'handicap

Obbligo formativo / Percorsi istruzione e
     formazione professionale
Orientamento scolastico e formativo

Osservatori

Programmazione offerta formativa /
     Organizzazione rete scolastica
Servizi e scuole per l'infanzia
Università per la terza età
Altre attività

homepage

Le NewS / in primo piano

IL SERVIZIO

Le informazioni

www. scuolerimini.it, il portale delle scuole della provincia di Rimini!

29 dicembre 2010
Nidi e scuole: in arrivo circa 2,5 milioni di euro

La Provincia di Rimini ha concluso, con l’adozione in data odierna da parte della Giunta provinciale del Piano provinciale del Piano provinciale degli interventi per l’edilizia scolastica - anno 2010, l’attività di pianificazione delle risorse regionali finalizzate da un lato alla messa in sicurezza ed adeguamento delle strutture scolastiche e dall’altro all’estensione dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (nidi e servizi integrativi).

Per quanto concerne i finanziamenti volti alla creazione di nuovi posti di nido/servizi integrativi le risorse sono state assegnate:

• al Comune di Morciano, per un progetto di ampliamento del nido “Primi passi”, che ha aumentato la ricettività di 10 posti, consentendo peraltro l’apertura del servizio anche a bambini residenti in altri comuni dell’Unione della Valconca;
    l’importo del contributo è di € 154.055,00

• al Comune di Rimini per l’acquisizione di edificio da destinare a nido per 42 posti;
    l’importo del contributo è di € 583.397,73

• al Comune di San Giovanni in Marignano per la costruzione di una sezione di nido aggregata ad una scuola dell’infanzia per n. 22 posti;
    l’importo del contributo è di € 403.242,66

Complessivamente € 1.140.695,39, per un incremento di 74 posti-nido.

l’Assessore provinciale Meris Soldati sottolinea come l’impegno in tal senso, da parte di tutti i soggetti coinvolti, debba mantenersi costante, non solo per raggiungere in tempi brevi gli indici di copertura che ci vengono chiesti a livello europeo quanto in funzione dell’attivazione di politiche di conciliazione finalizzate all’innalzamento del tasso di occupazione femminile.

Sono pari ad € 319.515,72 le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per il finanziamento di interventi di edilizia scolastica volti prioritariamente all’adeguamento e messa in sicurezza delle strutture scolastiche.

Lo stanziamento regionale segnala il grande sforzo realizzato dalla Regione che, seppur in mancanza di stanziamenti nazionali sulla legge specifica (L 23/96) ha ritenuto comunque opportuno supportare gli enti locali in una materia così importante, quale quella relativa all’edilizia scolastica, a testimoniare come anche la componente strutturale sia un fattore non secondario nella creazione di adeguati contesti di apprendimento.

Con questa somma si è inteso finanziare alcuni interventi proposti dai piccoli Comuni, criterio peraltro condiviso con i vari organismi concertativi e consultivi, che hanno sicuramente minore capacità di spesa e che, in questo momento, presentano maggiori difficoltà nella predisposizione dei bilanci per il prossimo anno.

Il contributo regionale è stato assegnato:

• al Comune di Mondaino per l’intervento sull’Istituto comprensivo
    (Euro 68.027,35)

• al Comune di Saludecio per l’intervento sulla scuola dell’infanzia e primaria “Semprini”
    (Euro 41.227,36)

• al Comune di Maiolo per l’intervento sulla scuola dell’infanzia e primaria “Capoluogo”
    (Euro 41.227,36)

• al Comune di Torriana per l’intervento sulla scuola primaria “Turci”
    (Euro 41.227,36)

Il Piano provinciale prevede, altresì, il finanziamento di 2 importanti interventi che effettuerà direttamente la Provincia uno sul Polo scolastico della Colonnella e l’altro consiste nel completamento del Polo di Novafeltria (oggetto di un finanziamento specifico della Regione Emilia Romagna di 900.000,00 Euro)

L’Assessore Soldati evidenzia inoltte il grande sforzo compiuto dalla Regione e dalla Provincia nel non volere arretrare sugli investimenti in settori fondamentali per una Comunità come sono quelli dell’Istruzione e dei servizi per l’infanzia. Ciò a partire dall’attenzione verso i Comuni più piccoli con l’obiettivo, anche attraverso questi investimenti, dell’unità e della coesione dell’intero territorio provinciale.