ISTRUZIONE e INFANZIA

Diritto allo studio
Edilizia scolastica / finanziamenti
I numeri della scuola
Interventi per l'integrazione di alunni stranieri
Interventi di sostegno all'handicap

Obbligo formativo / Percorsi istruzione e
     formazione professionale
Orientamento scolastico e formativo

Osservatori

Programmazione offerta formativa /
     Organizzazione rete scolastica
Servizi e scuole per l'infanzia
Università per la terza età
Altre attività

homepage

Le NewS / in primo piano

IL SERVIZIO

Le informazioni

www. scuolerimini.it, il portale delle scuole della provincia di Rimini!

14 settembre 2010
nuovo anno scolastico:
un'occasione per riflettere sui temi
sui temi della pace e dei diritti umani

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico 2010-2011, l’Assessore alla Scuola della Provincia di Rimini, Meris Soldati, e l’Assessore alla Pace della Provincia di Rimini, Mario Galasso, invitano gli studenti e gli insegnanti delle scuole della Provincia di Rimini ad una riflessione sui temi della pace e dei diritti umani, auspicandone un loro inserimento anche nei programmi di studio.

“Per affrontare lo spaesamento culturale che stiamo vivendo - sostengono gli Assessori Soldati e Galasso - abbiamo bisogno di riscoprire il significato autentico dei valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

Abbiamo bisogno di approfondire la loro conoscenza, di rivalutarli e di rigenerarli per permettergli di sprigionare tutta l’energia positiva che contengono.

Quali sono? A cosa ci servono? Perché sono così importanti? Come possiamo sperimentarli? Come possiamo rimetterli al centro della nostra vita e nella nostra società?

Siamo profondamente convinti che proprio la scuola rappresenti il luogo ideale per cercare di rispondere a queste domande con la creatività e la partecipazione attiva di tanti studenti e insegnanti. Attorno ad ogni valore potrebbe anche nascere un ambito di riflessione e condivisione da mettere in rete con il territorio e con le altre scuole.

Violenza, mafie, discriminazioni, egoismo, guerre, paura, sono tutti ambiti che, purtroppo, coinvolgono sempre più frequentemente il quotidiano; da questi dobbiamo necessariamente partire per ridare pieno significato ai valori che contano e costruire una nuova cultura di inclusione, partecipazione, solidarietà.

Proprio nel quadro estremamente difficile della scuola pubblica, siamo convinti che i temi della pace, della cittadinanza e dei diritti siano il modo migliore per non cedere al pessimismo e rilanciare una proposta nuova, partecipata e creativa, di vita e impegno scolastico”.

in evidenza:

GUIDA 'L’esperienza dei più grandi per chi deve fare LA PROPRIA SCELTA: quale professione, quale formazione?'

'DIPLOMARSI A RIMINI' -  Indagine sui percorsi formativi ed occupazionali dei diplomati  dell’anno scolastico 2001-2002 in provincia di Rimini

GUIDA multimediale ALLE SCELTE  DOPO LA TERZA MEDIA

GLI APPUNTAMENTI DI VERSUS 2010 - Rimini, 15 dicembre 2006 CENTRO PEDAGOGICO PER L'INTEGRAZIONE DEI SERVIZI