Provincia di Rimini
ISTRUZIONE e INFANZIA
Alternanza scuola-lavoro

Autonomia scolastica / Offerta formativa

 CSC Centri di servizio e consulenza scuole E/R

Conferenza provinciale di Coordinamento
Coordinamento pedagogico provinciale
Diritto allo studio
Edilizia scolastica / finanziamenti
I numeri della scuola
Interventi per l'integrazione di alunni stranieri
Interventi di sostegno all'handicap
 
Obbligo formativo / Percorsi istruzione e
     formazione professionale
Orientamento scolastico e formativo

Osservatori

Programmazione offerta formativa /
     Organizzazione rete scolastica
Servizi e scuole per l'infanzia
Università per la terza età
Altre attività

 homepage

 

Le NewS / in primo piano

IL SERVIZIO


Le informazioni

I LINK
 

www. scuolerimini.it, il portale delle scuole della provincia di Rimini!

 


 

 

 
 
 
 

 

 
 
 

 

 

 
 

 
 

IN PRIMO PIANO

3 luglio 2007
Inizia la Summer School 2007

 


 



Saperi e sapori, cibo e cultura, nutrimenti per il corpo e per la mente offrirà quest’estate la Summer School in Adriatic Studies. A Rimini, dal 3 al 13 luglio, riparte la Scuola estiva in Studi Adriatici che quest’anno ha per tema: "Le terre dietro il mare. Mondo rurale nella regione adriatica tra storia economica e tradizione letteraria".

Le lezioni offriranno un originale confronto tra le culture contadine delle due sponde, allo scopo di individuare differenze e affinità tra i paesaggi agrari della costa italiana e della costa balcanica.

Numerosi studenti provenienti da Paesi europei,raeuropei e dagli Stati Uniti, si confronteranno sulle tematiche relative all’area adriatica da una prospettiva interdisciplinare focalizzata su aspetti relativi allo sviluppo sostenibile, ai modelli etnografici e alle letterature di migrazione.

Lo scopo della Scuola è di contribuire, sul piano culturale e degli scambi di studenti e studiosi, al processo di integrazione europea dei Paesi dell’Europa dell’Est. Verranno messe a confronto le varie tradizioni culturali nazionali attraverso lo studio di fenomeni sociali quali il turismo, la multiculturalità, le attività economiche, lo sviluppo ecocompatibile, le scritture dei migranti, la cultura folclorica. Le lezioni avranno carattere seminariale e metteranno a diretto confronto specialisti italiani e stranieri.

La Scuola, già diretta nel 2005-2006 dalla prof.ssa Luisa Avellini e ora dal prof. Francesco Sberlati, è una iniziativa della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna. La Scuola vanta diversi partner internazionali, tra cui il Dipartimento di Studi Italiani di dell’Università di Zagabria; il Dipartimento di Letteratura Italiana dell’Università di Zara; la Facoltà di Studi Umanistici di Lubiana; oltre a altri centri di ricerca e istituzioni universitarie di Albania e Bosnia-Erzegovina.

Per l’edizione 2007 la Scuola potrà avvalersi inoltre della collaborazione di docenti della Facoltà di Scienze Agrarie di Bologna, esperti nell’ambito del turismo rurale e dell’agricoltura biologica.

Le molteplici aree disciplinari saranno analizzate da docenti e ricercatori provenienti dalle Università di Bologna, Capodistria, Lubiana, Pisa, Tirana, Trieste, Tuzla, Valona, Zagabria, Zara.

Le lezioni si svolgeranno dal 3 al 13 luglio a Rimini presso la Sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini 1) e saranno in inglese e italiano (10-12 e 17-19). La Scuola è aperta al pubblico e a tutti coloro che possono essere interessati agli argomenti esaminati, i quali potranno liberamente assistere a lezioni, conferenze, seminari, dibattiti.

La scuola si avvale del sostegno e del patrocinio di Uni.Rimini S.p.A., del Comune di Rimini (Assessorato al Turismo), della Provincia di Rimini (Assessorato Scuola, Università e Lavoro) e del Progetto Europeo Interreg CARDS PHARE (NPPA) Adria.Net, che ha per scopo la creazione di una rete istituzionale per la cooperazione nell’area adriatica.

Martedì 3 luglio alle ore 17 presso la Sala del Giudizio del Museo di Rimini si terrà l’inaugurazione della Scuola. Interverranno il dott. Luciano Chicchi, Presidente di Uni.Rimini; il dott. Maurizio Taormina, Vicepresidente della Provincia di Rimini; il prof. Alberto Destro, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere; il prof. Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria; la prof.ssa Luisa Avellini e lo staff della Scuola. Seguirà un buffet offerto dall’Assessorato alle Attività Economiche e Politiche Agricole della Provincia presso l’osteria Harissa, in cui saranno serviti vini e prodotti dell’agricoltura biologica delle terre riminesi.


IL PROGRAMMA DELLA SUMMER SCHOOL 2007

 


in evidenza:

 

GUIDA 'L’esperienza dei più grandi per chi deve fare LA PROPRIA SCELTA: quale professione, quale formazione?'

'DIPLOMARSI A RIMINI' -  Indagine sui percorsi formativi ed occupazionali dei diplomati  dell’anno scolastico 2001-2002 in provincia di Rimini

GUIDA multimediale ALLE SCELTE  DOPO LA TERZA MEDIA

GLI APPUNTAMENTI DI VERSUS 2010 - Rimini, 15 dicembre 2006 CENTRO PEDAGOGICO PER L'INTEGRAZIONE DEI SERVIZI