Presentazione materiali didattici di Alfabetizzazione Linguistica
a cura della Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna

Inserito nell’ambito del progetto “Alfabetizzazione linguistica ed educazione alla Cittadinanza Europea”, il presente lavoro consiste in un’attività di ricerca e produzione di materiali didattici volti a facilitare l’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole di tre comuni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Responsabile scientifico del progetto è Nadia Minerva, delle facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e di Catania. I contenuti e le modalità realizzative del progetto sono stati ideati da Michela Mengoli (supervisore SSIS Università di Bologna), Nadia Minerva e Carla Pellandra (Facoltà di Scienze della Formazione e SSIS, Università di Bologna). Michela Mengoli ha inoltre svolto mansioni di coordinamento e supervisione dell’équipe di lavoro.

Per quanto riguarda la scuola elementare, l’intervento presso la scuola di Galeata, è stato realizzato e sperimentato sul campo. Dopo una fase conoscitiva che ha comportato incontri tra le insegnanti della scuola, il Dirigente Scolastico e le prof.sse Minerva, Mengoli e Pellandra, l’équipe di lavoro ha elaborato e somministrato i seguenti moduli laboratoriali di alfabetizzazione.

Per la scuola secondaria di primo e di secondo grado  l’équipe di lavoro ha creato sia dei test di ingresso che moduli, articolati in modo da alternare momenti di lavoro collettivo e momenti di autoapprendimento. I moduli per la Scuola Secondaria sono in attesa di sperimentazione.


Finalità e obiettivi specifici

Finalità principale del materiale didattico prodotto è quella di supportare tutto il percorso di inserimento degli studenti stranieri nel tessuto scolastico a partire dalle fasi iniziali di accoglienza, agendo a diversi livelli (relazionale, linguistico, interculturale) e perseguendo i seguenti obiettivi specifici:

stimolare la conoscenza e la socializzazione tra gli studenti stranieri e i loro compagni italiani, incoraggiando, fin dalle fasi iniziali del processo di inserimento, la nascita di relazioni positive improntate sulla cooperazione e sul riconoscimento reciproco delle differenti culture di appartenenza;

sviluppare e potenziare le competenze linguistico-comunicative degli alunni stranieri, in modo da fornire loro gli strumenti necessari sia per relazionarsi e per interagire con il nuovo contesto di accoglienza, sia per intraprendere un graduale processo di apprendimento linguistico e didattico che miri al successo scolastico;

guidare gli studenti stranieri in un progressivo percorso di educazione alla cittadinanza europea in grado di favorire una condivisione partecipata di valori e principi e, di conseguenza, una più piena e consapevole partecipazione alla vita sociale della comunità locale.


Moduli PER LA Scuola Elementare

Io e gli altri
In viaggio
Insieme


Tutte le attività sono descritte in modo particolareggiato, e costituiscono una vera e propria guida per l’insegnante, con indicazione di strumenti, materiale, obiettivi.

Le attività seguono un percorso cronologico, articolato su tre settimane e possono essere riproposte di nuovo sotto forma di percorso, anche distribuito diversamente nel tempo (ad esempio una volta la settimana), oppure singolarmente. A discrezione delle insegnanti, le attività possono essere rivolte a tutta la classe o al gruppo di ragazzini stranieri.

La scansione temporale in giornate consentirà all’insegnante di rendersi conto più rapidamente del tempo necessario allo svolgimento di un’attività. L’alternanza di diverse tipologie è legata anche a considerazioni didattiche: attività più legate alla scrittura e alla lettura sono seguite da attività ludiche e motorie.

Qui di seguito, forniamo una sintesi del lavoro svolto sul campo presso la scuola elementare di Galeata nel settembre 2006 (Inizio intervento:11/09/06 - Fine intervento: 29/09/06, alfabetizzatici Caldura, Fusetto, Natali).

Giorni e orari:
1^ settimana: dal lunedì al venerdì ore 09,00-13,00 (tot: 20 ore)
2^ settimana: dal lunedì al venerdì ore 14,00-17,00 (tot: 15 ore)
3^ settimana: dal lunedì al venerdì ore 14,00-17,00 (tot: 15 ore)
Totale ore: 50

Tipo di intervento
L’intervento ha coinvolto un gruppo di diciotto bambini composto da dodici studenti marocchini, due cinesi, due macedoni, una studentessa albanese e una senegalese. Gli allievi erano tutti iscritti alla Scuola Primaria di Galeata, nei cui locali si è svolto l’intervento di alfabetizzazione per un periodo complessivo di tre settimane.

Equipe di lavoro
Il lavoro di ricerca e produzione di materiali didattici è stato pensato, strutturato e realizzato dalle Dott.sse Maria Natali, Laura Candura e Sara Fusetto, esperte in educazione interculturale e in didattica dell’italiano come L2.
Il percorso di elaborazione dei moduli sopra citati è stato interamente supervisionato da Michela Mengoli e da Nadia Minerva, con la consulenza di Barbara Giannerini e Carla Pellandra.

   vai alla pagina dei moduli di scuola primaria

 


I materiali prodotti per la Scuola Secondaria di Primo grado sono:

Test di ingresso

Moduli Scuola Secondaria di Primo Grado

Attività e giochi rivolti all’intero gruppo-classe
Una classe di tanti colori

Percorsi interculturali di apprendimento linguistico
Io e gli Altri
Attività rivolte a studenti di livello A1
Attività rivolte a studenti di livello A2
Attività rivolte a studenti di livello B1
In viaggio insieme
Attività rivolte a studenti di livello A1
Attività rivolte a studenti di livello A2
Attività rivolte a studenti di livello B1

Materiali di lavoro sull’Unione Europea
Viaggiamo in Europa!
Schede di auto-apprendimento
Quaderno dello studente

In un’appendice sono stati poi forniti i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Tutte le attività sono descritte in modo particolareggiato, e costituiscono una vera e propria guida per l’insegnante, con indicazione di strumenti, materiale, obiettivi.

Equipe di lavoro
Il lavoro di ricerca e produzione di materiali didattici è stato pensato, strutturato e realizzato dalle Dott.sse Laura Candura e Chiara Rani, esperte in educazione interculturale e in didattica dell’italiano come L2. Il percorso di elaborazione dei moduli sopra citati è stato interamente supervisionato da Michela Mengoli, Nadia Minerva e Carla Pellandra..

  vai alla pagina dei moduli di scuola secondaria di primo grado

 


I materiali prodotti per la Scuola Secondaria di Secondo grado sono:

Test di ingresso
Moduli per il gruppo classe articolati secondo i livelli A1 A2 e B1

Schede di autoapprendimento per i livelli A1 A2 e B1
e Viaggiamo in Europa!, materiali di lavoro sull’Unione Europea

Tutte le attività sono descritte in modo particolareggiato, e costituiscono una vera e propria guida per l’insegnante, con indicazione di strumenti, materiale, obiettivi.

Equipe di lavoro
Il lavoro di ricerca e produzione di materiali didattici è stato pensato, strutturato e realizzato dalle Dott.sse Laura Candura e Chiara Rani, esperte in educazione interculturale e in didattica dell’italiano come L2. Il percorso di elaborazione dei moduli sopra citati è stato interamente supervisionato da Michela Mengoli, Nadia Minerva e Carla Pellandra.

  vai alla pagina dei moduli di scuola secondaria di secondo grado

torna alla pagina iniziale