La Provincia di Rimini e i suoi Comuni

Piccoli cittadini crescono

Piccoli cittadini crescono … potremmo partire da qui, parafrasando il titolo di un celebre romanzo per ragazzi della scrittrice Louisa Alcott, per esprimere la nostra convinzione che l’educazione civica dei cittadini si formi già a partire dall’infanzia. In quegl’anni così cruciali per il nostro futuro maturano, infatti, le prime, decisive, esperienze di “vita di società”, si fanno per la prima volta i conti con la complessità dell’umano consorzio, si prendono i primi contatti con le istituzioni, la comunità organizzata e l’insieme di regole che ne presiede il funzionamento.

E tuttavia si tratta di percezioni ancora vaghe, di sensazioni che provengono da realtà in apparenza distanti, dai contorni incerti e dal significato ancora piuttosto oscuro. La consapevolezza di essere “cittadini” si fa avanti un poco alla volta, nella misura in cui la famiglia, principalmente, e quindi il mondo della scuola riescono ad accompagnare questo processo di costruzione della personalità “sociale”. Gli enti locali - Comuni e Province -  proprio per la naturale vicinanza ai cittadini, ai loro bisogni ed alle loro istanze, possono, anzi debbono, affiancare la propria azione a quella di questi due fondamentali pilastri della nostra società.

Sta tutto qui il senso dell’operazione che l’Amministrazione Provinciale di Rimini ha voluto avviare con la pubblicazione di “Comuni Animati”. Lo scopo è quello di fornire un utile ed agile strumento per aiutare i bambini di nove e dieci anni a comprendere il sistema istituzionale nel quale vivono. Spiegare che cosa siano e come funzionino il Comune e la Provincia, illustrare cosa voglia dire amministrare un ente pubblico e governare un territorio, insegnare ai bambini come vivere la propria città e rispettare l’ambiente ed il patrimonio pubblico, sono i tre importanti obiettivi che ci proponiamo di raggiungere. E per farlo il modo più efficace ci è sembrato quello di usare un linguaggio che permette di entrare immediatamente in sintonia coi piccoli “utenti”: il fumetto.

Le storie d’animazione ed i suoi personaggi fantastici sono il miglior veicolo di informazione e comunicazione per far capire ai bambini cosa li circondi in termini istituzionali, attraverso una lettura piacevole e divertente. Ci siamo riusciti? Ce lo auguriamo. Ma non voglio rubare nulla alla curiosità dei nostri piccoli amici e quindi mi sembra di non dover aggiungere altro. Non mi resta che augurarvi buona lettura.

Ferdinando Fabbri
Presidente dellla Provincia di Rinini
 



La Provincia di Rimini e i suoi Comuni

La Provincia di Rimini e i suoi Comuni