Provincia di Rimini
ASSESSORATO ALLA SCUOLA


Quaderni per la scuola 1
collana a cura dell'Assessorato Scuola, Università,
Formazione professionale, Politiche del lavoro, Sport

Provincia di Rimini - QUADERNI PER LA SCUOLA


RIFORMA, GOVERNO DELLA SCUOLA, RISORSE
RUOLI E COORDINAMENTO NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA

Il 15 novembre 2001 - nel corso del Consiglio provinciale sull’accordo per il governo integrato dell’istruzione, della formazione professionale e della transizione al lavoro in Emilia-Romagna - è stato distribuito (come strumento di conoscenza e di lavoro) il Quaderno per la scuola "Riforma, governo della scuola, risorse" realizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione della Provincia.

Il Quaderno, che raccoglie gli atti del convegno organizzato nel febbraio scorso e una  accurata analisi  statistica  sulla situazione scolastica  provinciale, è a disposizione di chiunque voglia richiederlo.


 

L’esperienza del gruppo che ha preparato il convegno del 03.02.2001 sul tema “Riforme, Governo, della Scuola, Risorse”, ci ha convinto dell’opportunità di elaborare il presente quaderno con l’intenzione di offrire uno strumento utile per le scuole.

Può sembrare vagamente obsoleto nell’era di Internet preoccuparsi di una informazione di natura cartacea quando dagli appositi siti è possibile ottenere in tempo reale una estrema varietà di testi e documenti in grado di soddisfare le esigenze di orientamento e di informazione di ciascuno di noi. Non si può non prendere atto del fatto che la nuova realtà ha profondamente modificato il sistema informativo, ristrutturandone funzioni, tempi e relazioni comunicative. Tuttavia, proprio da questa consapevolezza abbiamo tratto la convinzione della opportunità di valorizzare, della funzione informativa, quell’aspetto che nasce dal lavoro di confronto e dalla interazione sociale dei vari soggetti.

E’ da questo lavoro infatti che emergono criteri di selezione, messa a fuoco di problemi, puntualizzazione di temi che danno al materiale una prima organizzazione così da renderlo fruibile nella scuola.

Per la scuola e dalla scuola: così potremmo definire questo primo contributo che anche metodologicamente intende sottolineare un nuovo modo di essere dell’istituzione scolastica, non punto terminale di politiche che vengono calate dall’alto, ma centro di un sistema di cultura e di formazione che vede impegnati, a titolo diverso e con differenti funzioni, i vari soggetti che operano nel territorio.

Inoltre, poiché la conoscenza della situazione in cui si opera è fondamentale per indirizzare in modo proficuo i vari interventi ed operare concretamente per il suo miglioramento, si è ritenuto opportuno offrire un quadro della situazione scolastica della nostra provincia mettendo in luce le relazioni tra le variabili quantitative e la loro evoluzione nell’ultimo decennio.

L’auspicio è che il presente lavoro sia solo il primo quaderno di una collana e ponga le basi per un positivo confronto fra gli attori del sistema nell’interesse degli studenti, della scuola, delle famiglie, del territorio e più in generale della società riminese.

 

Massimo Pironi
Assessore provinciale a Scuola,
Formazione professionale, Politiche del lavoro e Sport

 

per informazioni:
Assessorato Formazione e Scuola
tel 0541 716364  fax 0541 716366
comunita@provincia.rimini.it