provincia di rimini

WORD TG • L'informazione in altre parole
EXTRA TALK L’informazione fuori dai confini

WORD COMUNICATION

I progetti radio/televisivi realizzati nell’ambito del progetto “Word Comunication”, iniziativa cofinanziata dal Fondo Europeo per l'integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, Ministero dell'Interno, Provincia di Rimini e realizzati a cura di Cooperativa Comunità Aperta e della redazione giornalistica di Radio Icaro

WORD ON AIR • Voci del mondo in città

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Word Communication” 2010/FEI/PROG-6068 Azione 3

Da lunedì 30 gennaio su Radio Icaro in onda “Word on air, voci del mondo in città”: i migranti che vivono in provincia di Rimini raccontano i loro paesi.

Cosa sanno gli italiani dei paesi d'origine dei migranti che vivono nelle nostre città?
Della storia di questi paesi, delle tradizioni delle popolazioni, dei loro modi di vivere, cucinare, della musica che amano, dei libri che leggono? Spesso non tanto. Eppure gli elementi di vicinanza con le tradizioni italiane sono tanti.

Dall'idea di far raccontare agli italiani dalla stessa voce degli stranieri i loro paesi nasce “Word on air. Voci del mondo in città”: 40 pillole radiofoniche, trasmesse in una striscia quotidiana anche su Icaro TV (canale 91) e newsrimini.tv (canale 614), per raccontare otto paesi, grazie alla voce di chi da lì proviene e che qui vive ormai stabilmente.

Cina, Colombia, Romania, Albania, Ucraina, Bangladesh, Tunisia, Senegal: questi i paesi al centro delle trasmissioni. Il programma, condotto da Serena Saporito.

Appuntamento con "Word on air" su Radio Icaro tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 12.10 a partire da lunedì 30 gennaio.

In tv a partire dal 6 febbraio dal lunedì al sabato su Icaro TV alle 20 e in replica alle 14, su newsrimini.tv alle 12.25 e in replica alle 17.20.

WORD TG • L'informazione in altre parole
Una finestra aperta sull'integrazione, le difficoltà, le opportunità, le storie dei migranti in Romagna.

Il notiziario, dedicato al mondo dell’intercultura, è realizzato da una redazione di giovani stranieri guidati dalla giornalista di Radio Icaro Lucia Renati, che insieme al collega Andrea Polazzi, si muovono sul territorio per realizzare servizi che ogni settimana raccontano notizie su tutto quanto riguarda il tema dell’immigrazione.

All’interno del notiziario anche Imbarazzismi, la rubrica di brevi notizie per sfatare i luoghi comuni sui migranti.

A partire dal 6 novembre 2011 fino al 30 giugno 2012 ogni domenica alle 19.40 su Icaro TV (canale 91) e a partire da mercoledì 29 febbraio anche il mercoledì alle 20.40

In replica su Icaro TV (canale 91) martedì 10.45, venerdì 17.00 e sabato 12.15; su Newsrimini.tv (canale 614) domenica ore 8.55

EXTRA TALK L’informazione fuori dai confini

Ancora, su Icaro TV parte il 5 aprile la nuova trasmissione "Extra Talk - L’informazione fuori dai confini".

Con ospiti in studio e servizi su cronaca e attualità, cercheremo di capire insieme, nel corso di 12 appuntamenti, a che punto è l'integrazione nella nostra provincia: a scuola, nel mondo del lavoro, nella quotidianità. Tutto con gli occhi dei nuovi arrivati. Conduce insieme a Serena Saporito Alexandr Knyaziuk.

Il talk show vi da appuntamento su Icaro TV (canale 91) ogni giovedì alle 20.45 e martedì alle 22.30 e in replica su newsrimini.tv (canale 614) ogni venerdì alle 14 e mercoledì alle 22.30.

Altra importante iniziativa legata al progetto “Word Comunication” è la traduzione in arabo, cinese, russo e albanese delle principali notizie ed informazioni contenute in questo sito web.