provincia di rimini
politiche per l'immigrazione
LE ATTIVITA? DEL 2015
 

 

Nota INFORMATIVA
In seguito al riordino istituzionale la Regione Emilia Romagna con la legge n.13 del 30 luglio 2015 ha ritirato le deleghe alle Province sui Servizi Sociali.

A partire dal 1° gennaio 2016 la Provincia di Rimini non ha pił nessuna competenza in materia sociale.

Per qualunque richiesta di informazioni si invita pertanto a consultare il portale tematico della Regione a questo link
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/ dove sono indicati anche tutti i contatti dei diversi uffici.
 
 

L’ANAGRAFE TRA WELFARE E ACCOGLIENZA
Progetto di formazione integrata


la Provincia di Rimini, in collaborazione con ANUSCA e il Comune di Rimini, organizza un seminario di formazione integrata sul tema “L’ANAGRAFE TRA WELFARE E ACCOGLIENZA”. Il progetto prevede due giornate formative come da seguente calendario:

martedì 29 settembre e martedì 6 ottobre 2015, ore 14.30

Provincia di Rimini - Sala Marvelli, I piano - Via Dario Campana 64, Rimini

Il seminario - gratuito - è indirizzato a operatori e assistenti sociali del distretto socio-sanitario di Rimini, a funzionari e operatori dell’area sociale e degli uffici anagrafe dei Comuni, a operatori del terzo settore che si occupano di assistenza e immigrazione. L’evento è organizzato in convenzione con OASER (Ordine Assistenti Sociali Emilia Romagna).

programma e scheda di iscrizione

 

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2015

in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2015 la Provincia di Rimini progetto SPRAR Provincia di Rimini terra d’asilo: per un’accoglienza diffusa” promuove una tavola rotonda di approfondimento intitolata “MIGRANTI, RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI. QUALE ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE?

La tavola rotonda - organizzata dall’Istituto Scienze dell’Uomo all’interno del programma Interazione 2014 - si svolge martedì 16 giugno alle ore 17.00 - Lapidarium del Museo della Città, Via Tonini 1, Rimini.

Saranno presenti rappresentanti di rilievo nazionale ed esperti della tematica dei rifugiati: sarà un’occasione per confrontarsi su un tema tanto complesso e attuale, che merita una riflessione seria e puntuale al di là delle molte dichiarazioni politiche e dei pregiudizi che occupano le prime pagine dei quotidiani.

il programma

 

L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI IN PIAZZA
anche da adulti si può crescere!


I precorsi formativi del Centro Provinciale Istruzione Adulti ei progetti di rete
27 maggio 2015 ore 17
piazza Cavour - Rimini

presentazione e programma

 

DE HOMINIS DIGNITATE / I DIRITTI UMANI

i prossimi 30 gennaio e 6 febbraio, presso la biblioteca Gambalunga di Rimini, si svolgono due incontri formativi sul tema della migrazione-cultura.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Rimini, dalla Biblioteca Gambalunga, dall'Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellin, e dalla Provincia di Rimini all'interno del programma provinciale per l'integrazione dei cittadini immigrati 2014.

30 gennaio 2015
Ennio Grassi

L’italiano fuori di sé: può l’immigrazione trasfondere “sangue nuovo” alle lettere italiane?

6 febbraio 2015
Christiana De Caldas Brito

Racconta la sua esperienza di scrittrice migrante in lingua italiana

 

ARRIVA L’AUTUNNO, RIPARTONO I CORSI GRATUITI DI LINGUA ITALIANA!

Anche per l’anno scolastico 2014-2015 i cittadini stranieri che vivono in provincia di Rimini potranno contare sull’offerta di corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica, che consentiranno anche di ottenere l’attestazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana - livello A2 necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex CARTA DI SOGGIORNO) e per gli adempimenti connessi all’ACCORDO DI INTEGRAZIONE.

Informazioni, sedi e contatti per iscriversi ai corsi

 

progetto 'EMILIA-ROMAGNA TERRA D'ASILO'

tutte le informazioni
 

 
 
a.tiraferri@provincia.rimini.it i.venturi@provincia.rimini.it
via Dario Campana 64 - Rimini - tel 0541 716369 / 716325 - fax 0541 7126295