AVVISO IMPORTANTE PER I LAVORATORI STAGIONALI

28 agosto 2014

Al fine di evitare lunghe file ai Centri per l’impiego, quest’anno i lavoratori stagionali che al termine del loro contratto si rivolgeranno ai Patronati per richiedere l’indennità di disoccupazione (Aspi e Mini-Aspi) potranno rilasciare presso di essi anche la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro), indispensabile per il diritto alla prestazione, senza passare dai Centri per l’impiego.

Grazie ad un accordo tra la Provincia di Rimini e i principali Patronati, infatti, da lunedì 1° settembre fino a tutto ottobre gli operatori dei Patronati potranno verificare direttamente l’iscrizione dei lavoratori negli elenchi dei Centri per l’impiego e, nel caso fosse necessario, fissare un appuntamento per la sottoscrizione del “patto di servizio” presso il Centro per l’impiego competente.

La mancata presentazione a tale appuntamento determinerà la perdita dello stato di disoccupazione e quindi dell’indennità.

I Patronati che al momento hanno aderito all'accordo sono: Acli, Inca Cgil, Inas Cisl, Ital Uil, Epaca Coldiretti, Epasa Cna.