Tavoli provinciali attivati
per fronteggiare
crisi aziendali

Dichiarazione dell’assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Rimini, Meris Soldati

18 aprile 2014

Nell’arco dei primi tre mesi del 2014 sono stati 16 i Tavoli provinciali attivati per fronteggiare crisi aziendali apertesi sul territorio riminese. Se confrontati con quelli relativi al primo trimestre dello scorso anno, pari a 21, si è registrato un calo del 20% circa. Tale calo, tuttavia, si è registrato solo a partire, quasi del tutto, dal mese di marzo, in quanto l’andamento che si era registrato nei primi due mesi del 2014 faceva presagire un trend pari o addirittura superiore a quello dell’anno scorso.

Oltre quattro anni di crisi non possono che aver segnato pesantemente il tessuto economico del nostro territorio. A questa situazione si cerca di porre un argine, ed è questo il senso del lavoro che svolge la 'Cabina di prevenzione' - coordinato dalla Prefettura e che include la Provincia, gli Enti locali e le organizzazioni sindacali - che si propone di contrastare uno scenario di perdurante crisi che, specie sul fronte occupazionale, non lascia ancora intravedere autentici e realistici segnali di ripresa.

Nel dettaglio, dei 16 (21 l’anno scorso) tavoli di crisi tenuti nel primo trimestre 2014, 8 (14 nel 2013) sono esami CIGS; 6 (2 nel 2013) esami Mobilità e 2 (5 nel 2013) tavoli politico-occupazionali".