25 gennaio 2013
Accesso dei giovani al lavoro
a Rimini 46 aziende coinvolte e un contributo di oltre 557 mila euro

La Regione Emilia-Romagna nel 2012 ha approvato il
vai al documento
Piano per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa.

L’idea alla base dell’intervento straordinario, finanziato con risorse comunitarie, nazionali e regionali pari a 46 milioni di euro, è aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione e la precarietà professionale, sostenere la creazione di nuove realtà imprenditoriali, premiare le imprese che investono sui giovani e sulla loro formazione.

Uno degli interventi previsti dal Piano è il Fondo per l'assunzione e la stabilizzazione.

Detto fondo prevede un incentivo fino a 12.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato (effettuata nel corso dell’anno 2012 anche attraverso la trasformazione di altre forme contrattuali, apprendistato compreso) di giovani dai 18 ai 34 anni. Sono premiate le imprese che non hanno licenziato attraverso la gradualità dell’incentivo e le imprese che assumono in forma stabile giovani donne.

La domanda di incentivo viene presentata alla Provincia in cui ha sede l'impresa richiedente e il bando regionale prevede 4 scadenze: 30 giugno, 30 settembre,30 novembre 2012 e 31 gennaio 2013.

Alle Province è demandata l’istruttoria delle domande il cui esito viene trasmesso alla Regione Emilia Romagna che provvede, quindi, all’approvazione e concessione dell’incentivo.

Alla data del 30 novembre alla Provincia di Rimini sono pervenute complessivamente n.94 domande.

PIANO GIOVANI RER
Incentivi per l'assunzione/stabilizzazione dei giovani

• Scadenza 30/06
    domande pervenute 10