9 marzo 2012
Corso di formazione rivolto agli albergatori per l’accoglienza di persone con minoranza visiva

L’Assessorato alla formazione e l’Assessorato al turismo della Provincia di Rimini, in collaborazione con la Fondazione Enaip, promuovono e organizzano un corso sperimentale di “Formazione sull’ospitalità inclusiva delle persone con minorazione visiva”, rivolto agli Albergatori della Provincia di Rimini.

Tale iniziativa si inquadra nelle attività che la Provincia di Rimini, attenta e sensibile ai bisogni dei soggetti con disabilità, intende realizzare per avvicinare il mondo delle imprese operanti nel settore turismo alle problematiche dei non vedenti.

Si tratta di soggetti portatori di interessi e bisogni che non possono non essere valutati e considerati in un territorio a forte vocazione turistica, che ha sempre fatto dell’accoglienza, nella sua accezione più nobile, un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

Obiettivo del percorso è quello di consentire l’acquisizione, attraverso una breve e fattiva serie di esperienze formative, delle competenze per strutturare servizi turistici peculiari e di qualità dedicati alle persone con minorazioni visive, in modo che si possa rispondere alla sempre crescente richiesta da parte di tali soggetti e delle loro famiglie, di vivere esperienze di vacanza in modo tranquillo e confortevole.

Attraverso le metodologie formative dell'I.Ri.Fo.R. (Istituto Ricerca Formazione e Riabilitazione) il corso gratuito, della durata di 24 ore, permetterà agli operatori turistici di:

1. realizzare un sito web accessibile;
2. fornire una accoglienza con le corrette tecniche d’accompagnamento
3. sostenere la persona nella scelta della camera
4. avere camere con una disposizione degli spazi favorente l’inclusione autonoma
5. poter prevedere il corretto utilizzo dei sistemi I.T.T.
6. poter prevedere il corretto utilizzo delle mappe tattili
7. possibilità di attivare indicatori sonori
8. possibilità di fornire menù in braille
9. eventuali servizi di accompagnamento

Ai corsisti che avranno frequentato il corso di formazione verrà rilasciato, oltre ad un attestato di partecipazione, uno speciale "bollino" utilizzabile sul sito e nella promozione.

Inoltre, all'interno dei momenti formativi, verranno incentivate dinamiche tese a strutturare e consolidare esperienze di collaborazione professionale per la realizzazione di pacchetti di offerta turistica dedicata.

Per informazioni:
Fondazione Enaip