12 ottobre 2009
Stanziati dalla Provincia di Rimini 318.000 Euro
a sostegno dell’occupazione di disabili

Nella seduta di Giunta Provinciale di lunedì 12 ottobre, è stato approvato lo stanziamento di 318.000 Euro per la realizzazione delle azioni del Fondo regionale per l’occupazione di disabili (Legge Regionale 17/2005). Si tratta del primo stralcio di un più ampio piano triennale di investimenti il cui totale arriva a un milione di euro.

Le azioni principali sulle quali saranno investite le specifiche risorse economiche sono:

• Sostegno, formazione e incentivazione del tutor aziendale, ovvero quella figura interna all’azienda a cui sono assegnati la guida e il sostegno del soggetto disabile in inserimento lavorativo.

• Azioni di mobilità per soggetti non vedenti. Si tratta di un importante servizio di accessibilità ai luoghi di lavoro tramite un servizio di trasporto apposito.

• Promozione della “Responsabilità Sociale di Impresa”, con particolare riguardo elle aziende non soggette ad obbligo di occupazione di disabili, ovvero quelle con meno di 15 dipendenti.

• Azioni a sostegno dell’ “Accordo di Programma per l’inserimento lavorativo” firmato da Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione, AUSL e i principali enti di formazione e cooperative sociali del territorio provinciale.

I finanziamenti e le azioni intraprese vanno a sostenere quel concetto di “economia di comunità” sulla quale il territorio riminese può vantare numerose buone prassi e una qualificata rete territoriale formata da cooperative sociali ed enti di formazione professionale.