Commissione Pari opportunità
Consigliera di Parità

Con la collaborazione di:
CNA, Confesercenti,C onfindustria, Confartigianato, Legacoop, Ordine dei Consulenti del Lavoro, CGIL, CISL,UIL

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE DI CONCILIAZIONE
maggio / giugno 2008

COSA OFFRE • approfondimenti sul tema della conciliazione e cono-scenza della normativa • informazioni sui campi di intervento (congedi, flessi-bilità organizzativa e di ora-rio) • elementi e strumenti per la progettazione di azioni/interventi a favore del prin-cipio di Pari Opportunità • analisi di esperienze di buo-ne prassi e strumenti di progettazione

OBIETTIVI • Diffondere la cultura della conciliazione • Ampliare le conoscenze sul tema della conciliazione tra lavoro e famiglia.

Destinatari

Il corso viene realizzato al fine di formare e/o aggiornare i soggetti che andranno ad operare all’interno del nuovo Sportello di consulenza ed orientamento per la temati-ca della Conciliazione tra i tempi del lavo-ro e i tempi della cura familiare.
Al fine di utilizzare tale intervento formativo anche per una diffusione della cono-scenza e per una sensibilizzazione sulle tematiche di conciliazione, al corso potranno partecipare anche altri soggetti pro-posti dalle organizzazioni firmatarie del “Protocollo d’intesa su piano delle azioni positive per la buona e piena occupazione femminile”.

Programma

Le lezioni si svolgeranno a cadenza settimanale nelle giornate di giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il corso sarà articolato in 3 moduli

aspetti culturali della conciliazione
Giovedì 15 maggio
Giovedì 22 maggio
6 ore

aspetti giuridici
Giovedì 5 giugno
Giovedì 12 giugno
6 ore

aspetti pratico-organizzativi
Giovedì 19 giugno
3 ore

A conclusione del corso e’ previsto  un modulo aggiuntivo solo per chi  andra’ ad operare nel nuovo sportello  di conciliazione, previsto nell’ambito del protocollo d’intesa e progettatto  dal tavolo "Donne conciliazione e nidi”.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.

apri il documento
la presentazione e il programma in formato pdf

Le lezioni saranno tenute da:
Leonina Grossi
Consigliera provinciale delegata alle Politiche di genere e pari opportunità
Anna Maria Diterlizzi
Dirigente del Servizio Sistema educativo, formativo e universitario della Provincia di Rimini
Loredana Urbini
Consigliera di parità provinciale
Sonia Alvisi
Consulente del lavoro
Daniela Manfroni
Responsabile Settore Politiche sociali della Provincia di Rimini
Maria Teresa Mondaini
Responsabile Settore Istruzione e infanzia della Provincia di Rimini
Tatiana Giorgetti
Responsabile del Centro per l’impiego di Rimini

Sede

Le lezioni si svolgeranno a Rimini, presso la sede provinciale di corso d’Augusto 231, Sala del Buonarrivo.

Modalità di iscrizione

Il corso è gratuito. E’ necessario iscriversi entro il 9 maggio telefonando al n. tel.0541-716257 oppure inviando email a:
f.macchitella@provincia.rimini.it

Numero massimo previsto di partecipanti: 25