UN tavolo provinciale per la sicurezza sul lavoro
13 dicembre  2007

Questa mattina si è insediato il tavolo provinciale per il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come previsto dalla legge 123/2007.

Erano presenti il vicepresidente della Provincia Maurizio Taormina e i rappresentanti di INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro, INPS, Azienda USL e Vigili del fuoco.

In attesa dell'emanazione dei decreti attuativi della legge 123, Taormina ha proposto di avviare un’analisi sul territorio per arrivare ad una mappatura dei rischi, con una classificazione ritagliata sul modello di quella delle emergenze di protezione civile (classificazione del livello di rischio per tipologia di attività che un’azienda svolge) che potrà avvalersi delle informazioni già in possesso nelle banche dati esistenti.

La mappa dei rischi costituirà non soltanto la base per l’effettuazione di verifiche, ispezioni e controlli, ma anche uno strumento per migliorare l’attività di prevenzione.

“Prevenzione che - sottolinea Taormina - è la vera arma di cui siamo in possesso per scongiurare gli incidenti sul lavoro.”

clicca sulla foto per ingrandirla

la riunione del tavolo di lavoro / clicca sulla foto per ingrandirla