vai al sito generale della Provincia di Rimini

ENERGIA

il servizio

le competenze i contatti tutte le news

News in primo piano
Autorizzazione Unica
PEP Piano Energia Provinciale
Progetti e convegni

NEWS in primo piano

29 e 30 marzo 2014

OPEN DAY DELL'ENERGIA RINNOVABILE

Sabato 29 e domenica 30 marzo secondo Open day degli impianti fotovoltaici della provincia di Rimini

La Provincia di Rimini, tramite l’Ufficio Energia, ha promosso e coordinato “Energetica Valle”, progetto di educazione ambientale che ha lo scopo di approfondire le tematiche dell’energia nella Valle del Marecchia, in un percorso che parte dagli antichi mulini malatestiani fino a giungere ai recenti parchi tecnologici per la produzione di energia pulita.

Un progetto in linea con l’intenzione della Provincia di Rimini dicontinuare la propria azione di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica e ritiene fondamentale in quest’ottica far conoscere in piena trasparenza quali siano le attività e le funzioni all’interno degli impianti autorizzati ed in esercizio sul proprio territorio, anche al fine di favorire una maggiore accettabilità sociale delle fonti rinnovabili. Sempre in questa direzione vanno la partecipazione a Progetti Europei innovativi quali TERRE, ADRIACOLD e 4POWER, nell’intento di sostenere progetti di formazione e informazione sul tema delle rinnovabili.

Visto la grande partecipazione da parte delle imprese che sussistono sul territorio provinciale al primo Info-Day Energia, la Provincia lancia la seconda edizione dell’open day agli impianti, che prevede l’apertura al pubblico per le giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 (in occasione del passaggio dall’orario solare al legale).

Grande novità di questa seconda edizione è la partecipazione, nelle giornate di venerdì 28 e lunedì 31 marzo, delle scolaresche, che hanno manifestato grande interesse per questo progetto che promuove l’energia sostenibile. Circa 200 bambini della scuola elementare di Santarcangelo (Plesso Pascucci) visiteranno l’impianto Fotovoltaico realizzato presso Vulcangas a Torriana, mentre una cinquantina di alunni della Scuola Media "Filippini" di Cattolica visiterà l’impianto di Compostaggio di Cà Baldacci - HERA a Rimini.

Questo dimostra la forte sensibilità al tema delle energie rinnovabili che sempre più sta prendendo piede nella provincia di Rimini: nonostante l’evolversi non sempre favorevole delle norme e dei regimi incentivanti, ad oggi sono installati in Provincia 3.876 impianti fotovoltaici (sia a terra che su edifici), pari a 75.353 kW. A questi si aggiungono 4 impianti a biogas e 12 impianti idroelettrici di piccola e media taglia (fascia del mini e micro-idroelettrico) presenti nella zona dell’Alta Valmarecchia.

Le concessioni autorizzate sono cinque sul Fiume Marecchia, una sul Torrente Astorena, una sul Torrente Torbello, due sul Rio Cavo, una sul Torrente Senatello, una sul Fosso dei Ranchi e una sul torrente Fossatone. Il 40% della potenza assentita è relativo alla centrale di recente costruzione sul fiume Marecchia, in località Santa Maria Maddalena.

“Un risultato importante - spiega l’assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba - che dà lavoro e che valorizza le imprese locali, considerato che molti di questi impianti sono stati realizzati da ditte con sede sul territorio. Da sottolineare anche la partecipazione delle scolaresche alle iniziative in programma, un modo concreto e diretto per educare in maniera coinvolgente sulle tematiche dell’energia pulita”.

INFO DAY ENERGIA 29 E 30 MARZO 2014:
GLI IMPIANTI APERTI

torna alla pagina iniziale