vai al sito generale della Provincia di Rimini

ENERGIA

il servizio

le competenze i contatti tutte le news

News in primo piano
Autorizzazione Unica
PEP Piano Energia Provinciale
Progetti e convegni

NEWS in primo piano

11 novembre 2011
VERSO IL PIANO ENERGETICO PROVINCIALE

Stamattina presso lo stand della Provincia di Rimini ad Ecomondo si è svolto un seminario di aggiornamento dei lavori del Piano dell’Energia della Provincia. Hanno partecipato l’Assessore Stefania Sabba, lo staff dell’Ufficio Energia, l’Ing. Cagnoli di Arpa ER, ed Ambiente Italia, che cura la redazione del Piano Clima Locale.

Durante l’incontro sono state presentate anche alcune “buone pratiche” già presenti sul nostro territorio: gli impianti fotovoltaici di Verucchio realizzati sui tetti delle scuole; le soluzioni sostenibili scelte da Ikea Rimini che constano nell’impianto geotermico, particolarmente evoluto, nell’impianto di trigeneazione e nel fotovoltaico sui tetti per una potenza installata pari a 462 kWp; l’impianto realizzato dal Comune di San Leo per 864 kWp ed infine la sperimentazione per l’eolico in mare attraverso un sofisticato sistema di misurazione delle potenzialità del vento.

La Provincia ha ribadito che entro i primi mesi del prossimo anno approverà il Piano Energetico: è stato già elaborato il quadro conoscitivo, presentato in Commissione a luglio, e sono stati definiti gli obiettivi quantitativi da raggiungere, con particolare riferimento al risparmio energetico, allo sviluppo della produzione derivante da impianti a fonte rinnovabile, con particolare attenzione alle potenzialità da svilupparsi nelle aree produttive ecologicamente attrezzate.

Altre azioni possibili al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati sono: la riduzione del consumo da petrolio e suoi derivati nel settore della mobilità e l’incentivo alle imprese ad investire sul risparmio energetico. Da questo punto di vista occorrerà partecipare ai bandi che la Regione attiverà rispetto agli otto assi di intervento previsti dal Piano regionale già approvato.

Gli obiettivi quantitativi definiscono che senza l’adozione delle misure previste dal Piano Provinciale, dagli attuali 800 ktep di consumo passeremo nel 2020 ad oltre 1100 ktep. Gli obiettivi di Piano ci indicano invece che intraprendendo tutte le possibili azioni sarà possibile arrivare ad un obiettivo di 900 ktep al 2020. Occorre tener presente che la Provincia di Rimini è un territorio che consuma molta energia, per effetto della presenza di un forte settore terziario e del turismo, così come elevatissimi sono i consumi per il settore mobilità e trasporti.

Nei prossimi giorni verrà attivato il confronto con i Comuni e con tutti i soggetti portatori di interesse (imprese, associazioni, ecc.) per raccogliere pareri e acquisire proposte, per poi avviare il confronto in Consiglio

il programma del seminario

GLI INTERVENTI