vai al sito generale della Provincia di Rimini

Provincia di Rimini
ENERGIA

il servizio

le competenze i contatti tutte le news
 
 
News in primo piano
Autorizzazione Unica
PEP Piano Energia Provinciale
Progetti e convegni
pagina iniziale
 
 

PEP AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELL'ENERGIA DELLA PROVINCIA DI RIMINI 2015


Dopo tre anni dalla pubblicazione del PARFER 2012 si è ritenuto fosse giunto il momento di svolgere un’analisi della situazione energetica attuale della Provincia di Rimini, in quanto aggiornamento e monitoraggio di dati ed informazioni rappresentano fasi fondamentali nell’ambito di qualunque attività di programmazione e pianificazione. L’analisi sui consumi elettrici mostra un lieve calo negli ultimi anni in tutti i settori (industria, terziario, domestico) tranne l’agricoltura, e questo può essere dovuto sia alla particolare e critica situazione socio-economica che interessa tutta l’Italia, sia ad una maggiore attenzione nell’uso delle risorse, con una propensione al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione degli sprechi.

Il tentativo di una messa in atto di buone pratiche nell’ambito dei consumi si osserva anche per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili: l’incremento del numero di impianti fotovoltaici in Provincia, anche grazie all’erogazione di incentivi statali, negli ultimi tre anni è di circa il 150%, con un aumento della potenza installata del 50%; questo dato mostra l’attenzione e l’interesse dei privati cittadini verso lo sfruttamento di una risorsa disponibile per tutti e assolutamente “green” per rispondere ai propri bisogni di energia elettrica.

Questo sviluppo del fotovoltaico è, però, di scarsa rilevanza se confrontato con i grandi numeri di consumi e produzione: nel bilancio finale degli input e degli output energetici della nostra Provincia non si osservano variazioni di rilievo rispetto al 2010; infatti, se come già detto i consumi si sono mantenuti abbastanza stabili, il nostro territorio si mostra particolarmente inadatto per la creazione di grandi impianti di produzione di energia eolica, idroelettrica e geotermica.

Gli obiettivi prefissati dal PARFER 2012 risultano ancora molto ambiziosi, ma la Provincia, con la partecipazione a diversi progetti europei relativi allo sviluppo di tecnologie per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, si mostra attiva e propositiva.

vai al testo aggiornato


PEP IL PIANO DELL'ENERGIA DELLA PROVINCIA DI RIMINI


La legge regionale del 23 Dicembre 2004 n. 26, relativa alla "Disciplina della programmazione energetica territoriale ed altre disposizioni in materia di energia" affida alle Province, tra le altre funzioni, l'approvazione e l'attuazione del programma per la promozione del risparmio energetico e dell'uso razionale dell'energia, la valorizzazione delle fonti rinnovabili (FER), l'ordinato sviluppo degli impianti e delle reti di interesse provinciale, anche attraverso l'adeguamento e la riqualificazione dei sistemi esistenti.

L’approvazione da parte della Giunta Regionale del Piano Energetico Regionale ha determinato l'attivazione di azioni e progetti sul risparmio energetico e la promozione delle FER. L'ente Provinciale e' chiamato a redigere un Piano-Programma che delinei il quadro attuale della domanda e dell’offerta di energia (rinnovabile e non) sul territorio, gli scenari futuri, il bilancio delle emissioni di gas serra e le azioni da mettere in atto per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea con il pacchetto energia ’20-20-20’ entro il 2020.

Ai fini della predisposizione del Piano Energetico è stata approvata dalla Giunta Provinciale la delibera che conferisce ad Arpa il compito di supporto alla Provincia per l’elaborazione del Piano di Azione provinciale per la promozione del risparmio energetico e delle fonti energetiche rinnovabili (PARFER), che vuole essere il principale documento di programmazione energetica della Provincia di Rimini.

Il 17 febbraio 2010 si è avviato il percorso di condivisione e di informazione al fine di coinvolgere gli enti locali e le realtà produttive e dell’associazionismo in una discussione partecipata per la definizione di azioni congiunte da proporre alla Giunta ed al Consiglio per l’approvazione del documento finale.

vai al calendario degli incontri

Sono stati organizzati una serie di incontri tematici con lo scopo di approfondire alcune tematiche in materia energetica che affrontano il risparmio e l’efficienza energetica nell’edilizia, la mobilità sostenibile, e il corretto inserimento degli impianti nel paesaggio

vai al calendario degli incontri tematici dicembre 2011


MATERIALI DEL PIANO ENERGETICO

vai alla pagina

La Provincia di Rimini, al fine di garantire una piena partecipazione al progetto, costituisce una pagina web dedicata dove poter dare il proprio contributo, proporre azioni/progetti, individuare priorità di azione e condividere il lavoro svolto. La pagina web vuole essere un luogo per scambiare idee con tutti e per diventare un laboratorio di proposte utili, sulla base dei materiali e dei lavori svolti che verranno messi a disposizione sul sito.

vai alla pagina web dedicata