home page

LA PROVINCIA DI RIMINI NEI PROGETTI EUROPEI





in primo piano
____________________________________________________________________________________________

ENERCOAST
Azioni per produrre energie rinnovabili nelle aree della costa della regione adriatico-ionica

LA PROVINCIA DI RIMINI LEADER DEL PROGETTO EUROPEO ENERCOAST
26 aprile 2014


Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Commissione Europea il Progetto ENERCOAST, di cui la Provincia di Rimini è leader partner, finanziato dal Programma MED.

Il Programma MED intende favorire lo sviluppo delle Regioni che si affacciano sul Mediterraneo, con particolare riferimento al miglioramento della qualità ambientale sulle coste, in relazione all’uso delle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile, alla salute del mare.

I partner sono oltre la Provincia di Rimini, sono il Centro di ricerca CORTEA, che ha attivamente lavorato alla progettazione, con sede a Trieste, l’Università di Zagabria, l’Università dell’Egeo, con sede a Lesvos in Grecia. Il budget complessivo del progetto è di 367.000 euro, di cui 105.000 sono in capo alla Provincia di Rimini.

Il progetto intende realizzare degli studi sullo stato di attuazione di azioni per produrre energie rinnovabili nelle aree della costa della regione adriatico-ionica.

In concreto andranno paragonate tra loro le diverse strategie politiche e amministrative che i diversi Stati, partner del progetto, stanno attuando per arrivare agli obiettivi generali di riduzione dell’inquinamento, di miglioramento della qualità delle acque, di raggiungimento dei parametri fissati dall’UE, in merito all’aumento della produzione di energia rinnovabili. Ed in questo caso, i buoni esempi vengono dall’eolico in mare e dall’uso di pompe, tecnologicamente avanzate, per sfruttare l’energia delle maree.

Il bando del canale di finanziamento MED è uno degli ultimi del sessennio che si chiude con il 2014, molti erano, quindi, i progetti presentati, ma evidentemente ENERCOAST ha avuto il merito di essere stato concepito in maniera molto chiara e forse è stato premiato il fatto che partisse da alcuni aspetti concreti, relativi a quanti i partner hanno messo in luce per le competenze che hanno dimostrato di avere e per l’ livello di attuazione riferito a progetti già finanziati.

In particolare per la Provincia di Rimini si deve pensare a 4Power, con il quale si è studiata a fondo la possibilità di realizzare parchi eolici in mare, analizzando le condizioni di vento e le più appropriate tecnologie, o il progetto Adriacold, con l’istallazione di un impianto di pannelli solari a concentrazione sul tetto di un albergo. Progetti sviluppati all’interno delle politiche e delle azioni promosse dall’assessorato all’Energia della Provincia.

Il Progetto ENERCOAST si dovrà concludere entro i primi mesi del 2015.




____________________________________________________________________________________________
vai alla pagina
torna indietro
 
Immagine in copertina da archivio fotografico dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini – E. Salvatori