home page

LA PROVINCIA DI RIMINI NEI PROGETTI EUROPEI





in primo piano
____________________________________________________________________________________________
CUSTODES
Siti culturali e Turismo: Sviluppo di Strategie Europee

Presentato a Mondo Natura il progetto Central Europe Custodes
'Identità, cultura e natura': strumenti per lo sviluppo e la competitività turistica

Rimini, 17 settembre 2009

Questa mattina, nell’ambito di Mondo Natura alla Fiera di Rimini, è stato presentato “Identità, cultura e natura: strumenti per lo sviluppo e la competitività turistica”, progetto Central Europe CUSTODES a cura dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini.

La Provincia di Rimini è infatti coinvolta in qualità di coordinatore nel progetto CUSTODES: Siti culturali e Turismo - Sviluppo di strategie Europee. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, promuove la cooperazione tra i paesi membri per migliorare l’accessibilità e l’ambiente delle loro città e regioni, valorizzandone la competitività e l’attrattiva turistica.

CUSTODES si concentra sullo sviluppo di prodotti turistici creati specificamente per siti culturali di piccoli centri, solitamente esclusi dai principali flussi turistici, ma che beneficiano della vicinanza di destinazioni turistiche di successo. In quest’ottica CUSTODES intende sviluppare e applicare nuovi modelli e concept turistici in modo da rendere più accessibili e attrattivi i siti culturali di rilevanza storica, le cui potenzialità non risultano ancora pienamente sfruttate.

Nella Provincia di Rimini le azioni pilota si basano su due diversi temi:

  • sviluppo del turismo congressuale nei castelli e creazione di nuovi poli turistici, culturali ed economici attraverso una route dei castelli dell’entroterra riminese
  • promozione e sviluppo turistico del Parco archeologico di Verucchio e adozione di tecnologia wireless all’interno del parco.

Dopo il saluto iniziale del Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni sono intervenuti l’Assessore al Turismo della Provincia di Rimini Fabio Galli, il Presidente della Comunità Montana Alta Valmarecchia Lorenzo Valenti, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Valconca Ruggero Gozzi, il dirigente Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Rimini Enzo Finocchiaro, che ha illustrato nei dettagli il progetto, mentre ha concluso la mattinata, esprimendo il suo apprezzamento per la filosofia e i contenuti del progetto, il direttore Editoriale della rivista specializzata PleinAir Raffaele Jannucci.

vai alla pagina
l’intervento dell’Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli
vai alla pagina
una scheda sintetica del progetto presentato

____________________________________________________________________________________________
vai alla pagina
torna indietro
 
Immagine in copertina da archivio fotografico dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini – E. Salvatori