torna alla home page

L’attuazione nella Provincia di Rimini
dell’iniziativa comunitaria dedicata alla cooperazione transeuropea
Interreg 2000 - 2006



_________________________________________________________________________INTERREG III B CADSES

CARDS PAHRE / ADRIA NET
Adriatic Network for Institutional Cooperation
   

'L' ISOLA DEI PLATANI SULL'ADRIATICO'
Bellaria Igea Marina (RN), 15/16 settembre 2007

“L’Approdo….Isola dei Platani nell’Adriatico” è una manifestazione che si svolge nel parco commerciale naturale dell’Isola dei Platani di Bellaria Igea-Marina nelle giornate del 15/16 settembre 2007 che prevede diverse iniziative culturali e di intrattenimento dedicate alla tradizione locale.

Tale evento è cofinanziato dal progetto NPPA/Interreg Cards Phare AdriaNet “Creazione di una rete istituzionale per la cooperazione nell'area adriatica” della Provincia di Rimini.

Il progetto vuole creare uno scambio di buone prassi, prendendo ad analisi temi di interesse comune alle amministrazioni coinvolte all’interno del progetto fra le quali il tema della qualità urbana. I partner coinvolti sono: Provincia di Rimini (capofila), Regione Emilia Romagna, Comune di Riccione, Camera di Commercio di Rimini, Municipalità di Pola - Croazia, Agenzia Serda - Bosnia Erzegovina, Camera di Commercio di Belgrado e la Municipalità di Saranda - Albania.

Il programma della manifestazione prevede per domenica 16 settembre 2007 l’ organizzazione di alcune visite per mostrare agli ospiti come Bellaria Igea-Marina, da piccolo borgo marinaro mancante di un centro storicamente identificato, ha saputo creare un’area urbana di pregio .

L’idea è quella di fare conoscere, ai partner del progetto, le esperienze che la città di Bellaria Igea-Marina ha condotto in tema di riqualificazione di aree urbane, per socializzare le conoscenze non solo riguardo agli interventi realizzati (progetti di arredo urbano) ma anche sui modelli adottati per garantire la partecipazione di cittadini, associazioni, amministrazione al rilancio delle attività economiche, sociali, ricreative in tali aree, anche attraverso l’organizzazione di eventi dedicati a valorizzare l’identità e le tradizioni del luogo.

Le delegazioni estere incontreranno il Sindaco della città e alcuni rappresentanti delle realtà economiche cittadine, poi visiteranno alcune strutture turistiche locali, il Polo Sportivo, il lungomare e il porto canale, la Casa Panzini e la Torre Saracena.

La conferenza stampa è fissata alle ore 12.00 di venerdì 14 settembre 2007 presso la “Sala Verde” del Comune di Bellaria Igea-Marina.

Interverranno l’Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Rimini Marcella Bondoni, l’Assessore alla Programmazione Economico-Territoriale del Comune di Bellaria-Igea Marina Antonio Bernardi e Il Dirigente Affari Generali del Comune di Bellaria Igea- Marina Ivan Cecchini

vai al documento
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Per informazioni:
Provincia di Rimini / Servizio Politiche Comunitarie
Michela Montanari
Tel. 0541/57506
mail
m.montanari@provincia.rimini.it

 
  vai al sito web di interreg3 ADRIATICO