LA COMUNICAZIONE

PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 2014 - APPROVAZIONE

Presidenza: la Relazione al Bilancio di Previsione anno 2014
Stefano Vitali Presidente della Provincia di Rimini

"È passato un anno da quella “prefazione postuma” alla relazione del bilancio previsionale, scelta per introdurre il Piano di Comunicazione dell’Ente, che metteva in fila una serie di fatti e notizie davvero scoraggianti per chi opera e lavora nell’Amministrazione provinciale di Rimini.

Quello che lì per lì appariva la fotografia di uno scenario sconsolato e deludente, ma contenente l’auspicio/invito al Governo italiano a che i mesi successivi portassero finalmente chiarezza e certezze, si rivela oggi una realtà amara, quasi beffarda.

Purtroppo da allora le notizie che si sono confusamente susseguite hanno dipinto mano a mano uno scenario fosco per le Province che proprio in questi giorni vede il suo excursus, pare, definitivo. Se una pagina sembra dunque chiudersi nell’imminente, quella chiarezza auspicata allora rimane però ancora soltanto una chimera; nulla si sa riguardo a funzioni, ruoli, responsabilità, strutture e via dicendo che assumerà quella “nuova cosa” che dovrà sostituire le Province e, tra queste, la Provincia di Rimini.

La comunicazione di un ente non fa dunque caso a se, non è un isola felice distante dalle dinamiche politiche e dalle vicende amministrative che pervadono il nostro Ente. C’è però un aspetto particolare che mi piace sottolineare in questa sede. Il nostro ente, gli amministratori e i dipendenti stanno dando una grande prova di responsabilità e senso del dovere che rappresenta la migliore immagine, anche a livello comunicativo, possibile.

Certamente la “lenta agonia” del nostro ente ha visto gradualmente diminuire nuovi progetti di comunicazione, assestandosi sul consolidato, senza poter investire in nuovi ambiti nei quali ci sarebbe stato comunque spazio, energia e competenza per farlo.

Questa progressiva carenza non ha però minato il potenziale comunicativo del nostro ente sul territorio, grazie soprattutto alla credibilità guadagnata e alla coerenza di noi tutti che ci lavoriamo. Mi rammarica che l’auspicio/augurio lanciato un anno fa rimanga ad oggi ancora tale, ma questo davvero non dipende da noi. A noi spetta dare, fino alla fine, un’immagine seria ed affidabile del nostro ente. Ecco allora che queste pagine, ancora una volta, ne rappresentano se possibile la conferma migliore".

INTRODUZIONE
L’organizzazione - La macrostruttura dell’Ente
Gli Assessorati

STRUTTURA DI RIFERIMENTO