LA COMUNICAZIONE

9 dicembre 2009
Piano di comunicazione integrata
Il Kit del Comunicatore - Un Sistema in relazione
Un kit per la conoscenza e l’orientamento degli strumenti della comunicazione coordinata della Provincia di Rimini

Una delle funzioni sistemiche inevitabili è comunicare: una funzione che per la P.A. è rivolta sia all’interno (comunicazione interna e organizzativa), sia all’esterno con cittadini, istituzioni, imprese e associazioni.

Ecco perché il kit del comunicatore, uno strumento riassuntivo delle pratiche comunicative utili a guidare l’attività dei referenti per la comunicazione. In particolare, l’attività dei referenti per la comunicazione in rapporto con i propri account dell’Ufficio Comunicazione e Stampa.

Lo strumento, allo stesso tempo mezzo e messaggio comunicativo, si presenta in forma semplice e facilmente utilizzabile: una “scatola-cartellina” che contiene singole schede su ogni strumento della comunicazione coordinata.

Il kit “fotografa” la situazione ad oggi rispetto alle attività 2004/2009. L’intento è anche quello di aiutare e guidare i “nuovi arrivi” nel processo di comunicazione coordinata della Provincia di Rimini, che trova il punto principale di sintesi nel Piano di Comunicazione Integrata 2009.

Un modo per essere immediatamente dentro la comunicazione della Provincia e proporre nuove soluzioni e interventi. Un modo nuovo, che permette quel ritorno di informazione e feedback centrali nel circolo virtuoso della comunicazione.

Propositi del kit

Lo strumento riassume strumenti e azioni nati e cresciuti grazie alla rete della comunicazione della Provincia. Un modo per favorire un rapporto di reciprocità con coloro che contribuiscono a realizzare la comunicazione coordinata.

La descrizione degli strumenti, i contenuti, dove si trovano e come si utilizzano: ecco le informazioni principali del KIT.

I vantaggi vanno dalla semplificazione delle procedure, alla chiarezza delle azioni, all’apprendimento organizzativo per favorire la condivisione e la partecipazione ad un processo di comunicazione coordinata.

scarica il kit