LA COMUNICAZIONE

gli Urp dei Comuni

archivio delle notizie

Conclusione DEL progetto  SPERIMENTAZIONE 2008

Modello per l’organizzazione di un sistema di comunicazione efficace ed efficiente
Sviluppo della comunicazione organizzativa
nella fase di approntamento degli strumenti di programmazione 2009

in intranet sono stati pubblicati i materiali della comunicazione organizzativa, sperimentazione 2008 sui documenti di programmazione che riguardano tutto l’ente.

Il progetto - realizzato in collaborazione con Chiara Astolfi, responsabile dell’Ufficio Controllo Interno - si inserisce nel complesso delle attività di comunicazione “Il circolo virtuoso della comunicazione” avviato da questa amministrazione con il Piano di Comunicazione Integrata 2005.

Il modello è costruito per stimolare riflessioni, fare domande, migliorare il processo di comunicazione per raggiungere obiettivi e risultati desiderati.

Creiamo uno spazio per segnalare opinioni, osservazioni, domande in modo da poter migliorare la comunicazione organizzativa.

Il “metodo-spazio” per la comunicazione interna e organizzativa è rappresentato dai “Punti di Ascolto”, per i quali è stata organizzata un’apposita formazione con i Referenti per la Comunicazione.

Nel secondo semestre 2009 è in previsione una nuova attività di formazione sulla comunicazione dedicata ai Referenti.

Fare domande, rilevare criticità e trovare insieme soluzioni creative. Per una comunicazione più efficace e più efficiente.

La comunicazione organizzativa degli strumenti di programmazione offre l’occasione di riportare l’organizzazione ad una propria intenzionalità definendo funzioni e scopi delle informazioni trasmesse, con un particolare riferimento a coloro che devono ricevere le informazioni (es. influenti, decisori ed esecutori materiali dei provvedimenti).

In un rapporto di affiancamento con i responsabili delle attività oggetto della sperimentazione - Ufficio Controllo interno e Personale - l’Ufficio Comunicazione propone  un sistema di comunicazione e relazione che raggiunga obiettivi e scopi rendendo visibili e consapeli ruoli e funzioni, obiettivi ed evidenze.

vai alla pagina
L'AVVIO DEL PROGETTO SPERIMENTAZIONE 2008