I PROGETTI, LE INIZIATIVE, LE ATTIVITA'

20 giugno 2006

Premio "In viaggio"
edizione 2005

La Regione Emilia-Romagna, a seguito delle valutazioni espresse dalla Giuria del Premio "In viaggio" edizione 2005 istituito dalla Regione nell'ambito del Progetto URPeRETE (Servizio Comunicazione della Regione), ha comunicato che i progetti presentati dalla Provincia di Rimini/Assessorato alla Comunicazione Coordinata, “Piano di Comunicazione Integrata 2005” e “Coordinamento URP della Provincia di Rimini” sono risultati rispettivamente vincitore e segnalato degno di menzione di questa edizione.

Nelle prossime settimane sarà recapitato il relativo attestato e, nella sezione del sito del portale regionale relativa all'iniziativa del premio
Premio Urp in viaggio
si trovano gli aggiornamenti che riguardano questa edizione e le informazioni sui progetti.

Lo scopo del premio è infatti quello di raccogliere, per valorizzare e promuovere, gli sforzi delle amministrazioni emiliano-romagnole per lo sviluppo della cultura del servizio al cittadino e delle relazioni con il pubblico e la raccolta e diffusione di buone pratiche di comunicazione pubblica.

In particolare, per quanto riguarda il progetto premiato, il premio consiste in un viaggio-studio presso un'amministrazione europea distintasi per progetti innovativi di comunicazione e relazione con il pubblico che la Regione provvederà ad organizzare entro la fine dell'anno in corso.

Il Piano di Comunicazione Integrata 2005 vincitore

Obiettivo strategico della Provincia di Rimini:
COMUNICARE LA COMUNICAZIONE
un paradosso virtuoso sul senso del Piano di Comunicazione Integrata.

Favorire un processo di progettazione condivisa della comunicazione e di aumento della consapevolezza sulle attività della Provincia. Tutto ciò in una logica di comunicazione integrata che metta sempre più in collegamento la comunicazione interna con quella esterna.

Favorire lo sviluppo di relazioni interne tra gli uffici e stimolare la redazione del Piano di Comunicazione Interna.

Realizzare uno strumento di supporto all’organizzazione per spiegare agli altri la propria identità, i propri ruoli e finalità programmando - pur in una logica di flessibilità e integrazione successiva - tempi, azioni e strumenti di comunicazione.

Il PDC Integrata è uno strumento di gestione operativa con cui si integrano le varie azioni e i vari strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di comunicazione dell’amministrazione. Esso definisce le logiche attraverso cui l’organizzazione comunica e si relaziona con il proprio ambiente per far sì che il proprio programma di governo sia efficacemente condiviso con i pubblici interni ed esterni. Un documento che sintetizzi e specifichi le attività di comunicazione dell’ente, che preveda risorse proprie da integrare con le risorse specifiche dei servizi destinate ad attività di promozione e comunicazione.

Il metodo scelto, in una logica di crescita delle persone che fanno parte dell’organizzazione, è quello della “progettazione condivisa”, come condizione per arrivare progressivamente ad una comunicazione sempre più integrata.

Destinatari:
Struttura interna (amministratori, dirigenti, dipendenti).
Esterni:
Comuni, enti e istituzioni del territorio. Nello specifico è stata attivata la Rete dei referenti per la Comunicazione, la Redazione web e il metodo degli account.
Uffici e strutture coinvolte nella realizzazione (interne ed esterne all’ente):
Ufficio Comunicazione e Stampa.

link al progetto

Coordinamento URP della Provincia di Rimini  segnalato degno di menzione

Obiettivo strategico della provincia di Rimini
Nascita di una Comunità di Comunicatori
al servizio del cittadino riconosciuta e riconoscibile

Favorire la relazione tra le strutture di comunicazione del territorio, sia pubbliche sia private, che erogano servizi ai cittadini e alle imprese.

Creare un punto di aggregazione riconosciuto e riconoscibile sulla comunicazione pubblica e di servizio al cittadino sia per gli “addetti ai lavori” (comunità di comunicatori) sia per i cittadini-utenti esterni.

La nascita ufficiale del Coordinamento e la definizione del Comitato tecnico, in partnership con l’Associazione Comunicazione Pubblica, è avvenuta il 28 novembre 2005.

Destinatari:
Responsabili di strutture di comunicazione e urp del territorio (sia pubblici, sia privati). Enti e istituzioni. Cittadini.
Uffici e strutture coinvolte nella realizzazione (interne ed esterne all’ente):
Ufficio Comunicazione della Provincia
Uffici Comunicazione/URP dei partner