vai al sito web della Provincia di Rimini torna alla pagina iniziale del Coordinamento URP

SINTESI DEL PROGETTO
anno 2006

Il Coordinamento URP, nato nel 2005, vuole essere un sistema condiviso di comunicazione e crescita degli uffici relazione con il pubblico (URP) istituzionali.

Obiettivi del progetto sono:

• favorire l’omogeneità e la comprensibilità delle relazioni con il cittadino.
  • creare una “comunità di comunicatori territoriale” riconosciuta e riconoscibile.
  • supportare gli enti che ancora non hanno attivato la struttura e che sono interessati a farlo.

Le risorse economiche sono appositamente destinate dall’Assessorato alla Comunicazione coordinata della Provincia per il co-finanziamento delle attività previste dal comitato tecnico del coordinamento.

Chi siamo/La comunità dei comunicatori
vai alla pagina

A chi si rivolge il progetto:
Amministratori
Responsabili Urp e strutture di comunicazione analoghe;
Istituzioni, Associazioni del territorio
Reti nazionali che si occupano di Comunicazione e Formazione

Cittadini

GLI URP DELLA PROVINCIA
La mappatura delle strutture di comunicazione:

A chi è stata rivolta l'indagine:
La scheda rilevazione attività ha interessato i 20 comuni della provincia, in particolare le strutture addette alla comunicazione e alla relazione con il pubblico (URP).
Hanno compilato e inviato la scheda 19 comuni su 20. I risultati (il documento si trova nell'area riservata "Comunità dei Comunicatori).

Punti d'interesse:
Attivare un coordinamento che promuova e organizzi attività comuni tra i “comunicatori del territorio” al fine di favorire la nascita di una vera e propria comunità..

In particolare:

• favorire la legittimazione delle strutture di comunicazione (urp in particolare) all’interno delle proprie amministrazioni);
  • gestione integrata dell’urp e della rete civica per i comuni più piccoli;
  • attivare e condividere processi, procedure e attività omogenee;
  • diffusione e condivisione di buone pratiche attivate all’interno degli enti per la gestione dell’URP e della comunicazione (es. servizi online, semplificazione dei processi e procedure, comunicazione pubblica)
  • favorire la conoscenza, comunicazione e relazione tra i responsabili degli urp del territorio;
  • finanziamento/supporto economico da parte della Provincia per acquisto attrezzature e servizi comuni (es. software gestionali, banche dati, formazione ecc..).

Criticità emerse

• cultura interna all’organizzazione;
  • formazione del personale addetto;
  • risorse umane e strutture idonee, soprattutto per i comuni più piccoli;
  • gestione del backoffice e della comunicazione da parte dei resp. come previsto dalla Legge 150/2000, che spesso sono condizionati dal servizio diretto al cittadino e hanno difficoltà a gestire il coordinamento;

Obiettivi di comunicazione del coordinamento

• Promuovere le strutture di comunicazione del territorio;
  • Favorire la relazione tra i responsabili della comunicazione degli enti;
  • Avviare progetti comuni e scambio di buone pratiche;
  • Favorire lo sviluppo e il consolidamento della strutture di comunicazione all’interno degli enti, diffondendo la cultura della comunicazione interna e di servizio al cittadino;
  • Innovazione e modernizzazione nella p.a. locale;
  • Sviluppo e nascita di sportelli polifunzionali;
  • Sussidiarietà orizzontale (es. urp e uffici stampa in rete)
  • carenza comunicazione interna e coordinamento tra i ruoli addetti alla comunicazione (Ufficio Stampa, Urp, Segreterie politiche).

Strumenti del coordinamento

• Protocollo d’intesa da sottoporre alle rispettive amministrazioni che indichi la chiara volontÓ politica di procedere all’attivazione di coordinamento e che approvi le linee di azione progettuale

• Comitato tecnico-scientifico di supporto al coordinamento che definisca un metodo per la realizzazione di progetti e azioni condivisi. Composto da chi si occupa di comunicazione e ha già maturato un’esperienza concreta nella gestione dell’urp, che promuova., coordini e monitori le attività del coordinamento;

• Partnership specializzate tra il Coordinamento Provinciale e istituzioni del settore per l’aggiornamento e il supporto tecnico: es. Associazione Comunicazione Pubblica, Università Scienze della Comunicazione, Regione Emilia-Romagna-Rete Urp;

• Pagina URPONLINE integrata con coordinamento URP sul sito della Provincia. In una prima fase un sito-vetrina di presentazione degli urp della Provincia e che diventi nel tempo un punto di riferimento aggiornato per la comunità di comunicatori (indirizzi, nomi dei responsabili, informazioni, attività). Newsletter tematica on line dedicata al Coordinamento e da inviare a mailing mirate (con possibilità di iscriversi e riceverla direttamente nella propria casella di posta elettronica);

• Servizi integrati da avviare attraverso Laboratori esperienziali e gruppi di lavoro sui temi di interesse emersi: formazione, redazione Piani di Comunicazione, sito internet e rete civica, servizi on line, comunicazione interna e organizzativa, creazione banche dati, ecc..

• Punti informativi della provincia presso gli urp dei Comuni e delle altre istituzioni del territorio.

I RISULTATI DELLA MAPPATURA
LA SCHEDA DI RILEVAMENTO