vai al sito web della Provincia di Rimini torna alla pagina iniziale del Coordinamento URP

.NOVITA' DAI PARTNER

Il Coordinamento Urp della Provincia di Rimini al Com-Pa 2006

Il Coordinamento Urp della Provincia di Rimini è stato presente al Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese Com-Pa (Fiera di Bologna, 7-8-9 novembre 2006, padiglione 20, stand B70 / B76.

Il Coordinamento è la “Comunità di Comunicatori” del territorio riminese, nato nel novembre del 2005, che raggruppa aree significative e importanti per la vita di cittadini, Enti locali, associazioni e imprese, ed è coordinato dall’Assessorato alla comunicazione della Provincia di Rimini.

Il Coordinamento è composto da Provincia di Rimini, Prefettura di Rimini, Agenzia per la mobilità Rimini, Azienda Usl Rimini, Arpa Rimini, Camera di Commercio Rimini, Hera Rimini, Università di Bologna Polo scientifico/didattico di Rimini, Comuni di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Morciano di Romagna, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Santarcangelo di Romagna, Verucchio e, inoltre, con la partnership tecnica dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale.

Nello stand sono stati presentati i servizi innovativi e le buone pratiche delle organizzazioni aderenti al coordinamento.

Com-Pa / mercoledì 8 novembre
Incontro di URPdegliURP in collaborazione con il Programma Cantieri
PIANIFICARE LA COMUNICAZIONE: ESPERIENZE A CONFRONTO
nell'ambito del "Tavolo nazionale sui piani di comunicazione"

Comunicare le politiche dell'ente o insegnare a comunicare le politiche?
Un primo focus sulle tipologie di Piani di comunicazione realizzati dalle amministrazioni e sull'influenza che il ruolo della funzione comunicazione ha sulle caratteristiche del singolo Piano di comunicazione.
Comunicazione: processo esclusivo o processo inclusivo?
Il secondo focus riguarda la pianificazione della comunicazione come processo di inclusione di altri attori dell'organizzazione.
Verso una nuova cultura della comunicazione?
Il terzo e ultimo focus per capire se e come il Piano di comunicazione possa essere una leva che incide sulla cultura organizzativa, sui processi, sulla definizione delle politiche del singolo ente.

Presenti all'Incontro:
Cecilia Agostini Comune di Arezzo
Elena Crestan Comune di Verona
Rosaria Licata Policlinico Giaccone di Palermo
Manuela Priolo Provincia di Rimini
Claudia Rubino Camera di Commercio di Crotone
Simonetta Sterrantino Giunta regionale dell'Umbria

Si sono confrontati con loro:
Annalisa Gramigna Programma Cantieri
Stefania Stecca Programma Cantieri
Nicoletta Levi Regione Emilia Romagna

Com-Pa / giovedì 9 novembre