vai al sito web della Provincia di Rimini torna alla pagina iniziale del Coordinamento URP

ORGANIZZAZIONE
COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMGNA

Buone Pratiche/Servizi Innovativi:

• Rete civica:
    anno 2003 → ideazione, caricamento dati, presentazione a tutti i servizi, gestione unica del caricamento dati. Strumento d'azione fondamentale non solo per i comunicatori, bensì per tutti i dipendenti, ai fini della conoscenza e quindi della partecipazione alle attività dell'ente.

• Rete dei referenti:
    anno 2004 → ideazione, coinvolgimeno di tutti i servizi, gestione degli incontri e dei resoconti dei medesimi. Ottimo strumento per la circolazione delle informazioni tra tutti i servizi dell'ente, per la condivisione delle scadenze e delle iniziative dei vari servizie per il coinvolgimento degli stessi nelle attività dell'ente

• Posta elettronica:
    anno 2004 → ideazione, presentazione a ciascun servizio e gestione username e password. Strumento fondamentale per la comunicazione interna, oltre che esterna.

• Rassegna stampa on-line:
    anno 2004 → caricamento giornaliero della rassegna stampa sulla rete intranet. Importante strumento di comunicazione interna ed aggiornamento per tutti i servizi, dato che la rassegna stampa cartacea viene distribuita solo alla giunta, agli amministratori e ai capigruppo.

• Corso sulla comunicazione pubblica:
    settembre 2003-ottobre 2004 → ideazione e organizzazione con la collaborazione dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale;

• Programma gestione segnalazioni e reclami:
    ideazione, progettazione e presentazione a ciascun servizio
    anno 2004, assegnazione username e password, attivazione anno 2005 → software per la gestione delle segnalazioni e dei reclami. Il caricamento delle segnalazioni e la risposta ai cittadini spettano, in linea generale, alla redazione dell'Urp. Strumento d'azione fondamentale ai fini di un rapporto corretto e paritario tra amministrazione e utenti esterni. Fino ad oggi, infatti, le segnalazioni venivano raccolte dall'Urp che successivamente inoltrava il cartaceo ai vari servizi, non avendo più nessun feed-back.

torna alla pagina iniziale